A 74 anni scompare l’artista Stellario Baccellieri, nato nella città di Reggio Calabria, adottato da Roma e apprezzato in tutto il mondo. Nello storico Caffè Greco di via Condotti, l’incontro con Giorgio De Chirico e la frequentazione con gli artisti che amava ritrarre, come Federico Fellini. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Tgr Calabria.
Addio a Stellario Baccellieri
MILANO – Dalla città dello Stretto, alla Roma della Dolce Vita. Passando per la mostra di Venezia e per le gallerie d’arte di tutto il mondo. Scompare Stellario Baccellieri, 74 anni, uno dei pittori moderni più apprezzati.
Con i suoi tratti da impressionista, dipingeva la sua Calabria ma anche la Capitale, sua città d’adozione. Qui, nello storico Caffè Greco di via Condotti, l’incontro con Giorgio De Chirico e la frequentazione con gli artisti che amava ritrarre, come Federico Fellini, Giulietta Masina, Gina Lollobrigida.
Baccellieri non ha mai dimenticato la sua Reggio, e la provincia che lo ispirava con i suoi personaggi o paesaggi mozzafiato. Amava Scilla, e nei suoi quadri tante figure femminili come le tipiche “Bagnarote”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.