Dal 20 gennaio la libreria Luxemburg di Torino cambia posizione dall’attuale sede in via Cesare Battisti per entrare nella galleria Subalpina, uno dei passaggi più eleganti di tutta la città. La grande novità è un angolo caffè e brioche con Baratti & Milano. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Massimiliano Nerozzi per il Corriere della Sera.
Il rinnovo della libreria Luxemburg
TORINO – Rintracciarla non sarà un problema, visto che la libreria internazionale Luxemburg — dal 20 gennaio — cambia posizione, ma non prospettiva, in senso letterale e culturale: continuerà ad affacciarsi su via Cesare Battisti, a 50 metri dall’attuale sede, ma infilandosi pure dentro la galleria Subalpina, uno dei passages più eleganti della città.
Tra lo stile ottocentesco e l’aria parigina, collegamento tra la maestosa piazza Castello e la sabauda, che più sabauda non si può, piazza Carlo Alberto.
Come dire, il fascino della Luxemburg applicato alla topografia: la prima, nata come bottega nel 1872, la seconda costruita due anni dopo. Va da sé, rinnovati, radicalmente, saranno spazi e allestimenti, quasi ultimati, senza rinunciare a ciò che già c’era al quasi ex indirizzo: la tradizione che strizza l’occhio all’innovazione.
L’angolo caffè
È così che i proprietari della libreria (dal 2002) — Tonino Pittarelli, che ne era il direttore sin dal 1980, e Gigi Ràiola — hanno fatto dell’imprevisto un’opportunità. “Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni”, annotava nel suo Diario lo scrittore francese André Gide, Nobel per la letteratura. Ecco le soluzioni, tante.
La grande novità è un angolo caffè — e brioche, grazie all’intesa con Baratti & Milano — con ingresso su Cesare Battisti: la caffetteria è realizzata grazie alla partnership con Mutina, azienda emiliana che ha sovvertito i tradizionali canoni delle superfici ceramiche, invitando i più grandi designer a confrontarsi con questo materiale, unendo tecnologia e manufatti, sfidando i limiti e le potenzialità tattili delle superfici.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.