ROMA – La storica caffetteria romana La Casa del Caffè Tazza d’oro al Pantheon, in pieno centro città, è uno dei locali storici di Roma più amati dai residenti e dai turisti. La sua atmosfera un po’ retrò unita alla grande cura per la ricerca di materie prime eccellenti ne fa un tempio dell’accoglienza e un simbolo della tradizione italiana del caffè.
La caffetteria, nata come torrefazione grazie a Mario Fiocchetto de Saint Arnaud e inaugurata come caffetteria nel 1944 in via degli Orfani 84, appartiene ancora alla stessa famiglia e alla sua guida oggi c’è la nipote del fondatore, figlia dell’ingegner Carlo e attuale titolare, l’architetto Natalia Fiocchetto.
Una lunga storia ricca di impegno e passione, un’impresa che di generazione in generazione ha saputo trovare nuovi spunti restando al passo con i cambiamenti del settore senza perdere i suoi tratti originari e avendo la stessa cura del suo fondatore nel portare avantiun’attività incentrata sulla qualità delle sue miscele. Il caffè verde viene importato direttamente dalle fazende con cui si sono stretti negli anni rapporti di fiducia.
Unica torrefazione ancora attiva nel centro città, offre ancora oggi lo spettacolo della grande tostatrice rossa, originale degli anni ‘40, che viene messa in funzione per piccoli lotti di caffè verde destinati a una clientela alla ricerca di un caffè gourmet.
La tostatura del caffè destinato al consumo e alla vendita online, essendo ovviamente una quantità più corposa, avviene invece in uno stabilimento dedicato, a Formello, dove il caffè verde viene trasformato in pregiate miscele che vengono apprezzate in tutto il mondo.
Una gestione al passo con i tempi, attenta al benessere del personale, lungimirante e proiettata verso soluzioni sempre nuove, sia per i servizi che per le bevande offerte, capace non solo di leggere ma spesso di anticipare i gusti di una clientela internazionale.
La posizione della La Casa del Caffè Tazza d’Oro, a due passi dal Pantheon, la rende infatti un posto ideale per una piccola pausa durante una giornata alla scoperta delle bellezze cittadine.
“Lavoro qui da trenta anni, la sento un po’ casa mia, mi sento in famiglia. Questa zona negli anni è molto cambiata, ormai siamo circondati da uffici e strutture turistiche, ma questo ci assicura anche un maggiore
Il locale è pervaso di un’atmosfera senza tempo. Situato in un palazzo storico, negli anni si è rinnovato ma ricalcando sempre lo stile originale e non ha perso quel sapore che oggi definiamo vintage, ma senza invecchiare. Un angolo ancora assolutamente
Il cambiamento più recente ha riguardato l’attrezzatura, indispensabile per valorizzare i sentori in tazza di un caffè tostato con tanta cura. Sul bancone ci sono adesso tre macchine da caffè espresso La Marzocco, altro brand storico che rappresenta l’artigianalità e l’innovazione nel settore delle macchine da caffè espresso da quasi cento anni.
Le tre macchine, tutte modello KB90, sono due quattro gruppi e una tre gruppi, per coadiuvare l’intenso flusso di lavoro che richiede quattro o cinque baristi per turno e sostenere il picco delle ore di punta.
Sono state personalizzate con il logo ed i colori del locale, che da sempre è caratterizzato dal colore rosso. La scelta di questo modello è legata in particolare a due caratteristiche che facilitano e alleggeriscono il lavoro del barista: l’ergonomia, data dal brevetto straight-in che permette l’inserimento frontale del portafiltro e quindi senza gravare sul polso con movimenti di torsione e l’erogazione automatica di acqua (flush) dopo ogni erogazione che assicura una costante pulizia del gruppo caffè, regalando al cliente una migliore esperienza caffè e una maggiore rapidità nel servizio.
Una scelta che denota una grande attenzione a dettagli che l’esperienza diretta di un barista ritiene essenziali per poter offrire sempre un espresso eccellente. Le macchine sono state anche ottimizzate in altezza, per favorire l’interazione tra barista e cliente, e mantenere l’ambiente accogliente e dinamico.
Fondamentale in questo passaggio è stata la sinergia con la squadra di Coffeetech, distributore locale del brand La Marzocco, che ha curato l’installazione in maniera rapida ed efficiente, adeguandosi alle esigenze del locale e ricreando in meno di 5 orele postazioni di lavoro, pronte per essere utilizzate.
Il desiderio de La Casa del Caffè Tazza d’Oro oggi non è soltanto quello di crescere qualitativamente nell’estrazione dell’espresso, ma di portare avanti i valori storici del locale e il gusto per la perfezione. Per questo, sono stati aperti altri due locali all’estero, uno in Grecia, a Nydrie, sull’isola di Lefkada, l’altro a Seul, per esportare la cultura dell’espresso italiano ed assicurare a questa impresa una lunga storia nel futuro.