CIMBALI M2
mercoledì 04 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Simonelli Group fa la spesa in Svezia ed acquisisce una partecipazione in 3TEMP, l’azienda specializzata in macchine per il caffè filtro

Marco Feliziani, ceo Simonelli Group: "La ricerca del partner giusto per accelerare i nostri ambiziosi piani di crescita è sempre stata incentrata su un player che condividesse la nostra incessante ricerca di qualità e innovazione. Quando ho incontrato per la prima volta il team 3TEMP, sono rimasto colpito dal loro impegno incrollabile per l'eccellenza e dalla loro passione per la tazza di caffè perfetta. Oggi, insieme, abbiamo l'opportunità unica di garantire un’offerta ampia e completa alle diverse richieste che vengono da caffetterie e baristi di tutto il mondo"

Da leggere

Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Simonelli Group, leader globale nella produzione di macchine da caffè professionali, annuncia l’acquisizione di una partecipazione in 3TEMP, azienda svedese rinomata per le sue innovative macchine da caffè filtro. Da quando le macchine da caffè Simonelli Group hanno rivoluzionato il mercato globale con la loro tecnologia all’avanguardia e l’attenzione alla sostenibilità, il panorama del caffè è molto cambiato: nuovi players hanno fatto il loro ingresso, nuove tecnologie sono state lanciate e, soprattutto, una nuova cultura del caffè si è diffusa in tutto il mondo, con una crescente domanda di caffè specialty e caffè filtro di alta qualità.

Viene dalla Svezia – patria di una radicata cultura del caffè in cui l’attenzione a materia prima e processi di estrazione è particolarmente raffinata– l’azienda 3TEMP di cui Simonelli Group ha acquisito una quota.

Specializzata nella progettazione e produzione di macchine da caffè filtro, 3TEMP si distingue come esempio di eccellenza tecnologica ed innovativa ed ha costruito negli anni una solida reputazione come uno dei “segreti meglio custoditi” del settore.

Grazie al recente investimento nell’azienda svedese, Simonelli Group non si limita ad ampliare il proprio portafoglio prodotti, ma continua a rafforzare ulteriormente la propria posizione competitiva in un segmento in rapida crescita, riaffermando l’impegno ad offrire soluzioni complete e su misura per consumatori e professionisti di ogni mercato.

Le macchine da caffè filtro di 3TEMP, dotate di un sistema di erogazione senza serbatoio all’avanguardia, garantiscono che ogni tazza sia preparata con acqua fresca, preservando l’essenza naturale del caffè.

Con ricette personalizzabili e un controllo preciso della temperatura, sia per il caffè caldo che freddo, l’avanzata tecnologia di estrazione 3TEMP è capace di soddisfare le esigenze di caffetterie, baristi e appassionati di caffè in tutto il mondo.

La macchina da caffè 3TEMP (immagine concessa)

“La ricerca del partner giusto per accelerare i nostri ambiziosi piani di crescita è sempre stata incentrata su un player che condividesse la nostra incessante ricerca di qualità e innovazione”, ha dichiarato Marco Feliziani, ceo Simonelli Group. “Quando ho incontrato per la prima volta il team 3TEMP, sono rimasto colpito dal loro impegno incrollabile per l’eccellenza e dalla loro passione per la tazza di caffè perfetta. Oggi, insieme, abbiamo l’opportunità unica di garantire un’offerta ampia e completa alle diverse richieste che vengono da caffetterie e baristi di tutto il mondo.”

Con l’investimento in 3TEMP, Simonelli Group si avvia dunque a conquistare nuove quote di mercato e a rafforzare la propria posizione competitiva. In linea con i suoi ambiziosi piani di sviluppo, Simonelli Group mira a creare un ecosistema industriale integrato in grado di anticipare le tendenze di consumo del caffè, rispondere tempestivamente ai bisogni di clienti e consumatori e rafforzare le proprie capacità di reazione di fronte a potenziali turbolenze del mercato.

Simonelli Group investe in 3TEMP (immagine concessa)

“Siamo entusiasti di unire le forze con Simonelli Group”, ha dichiarato Peter Larsson, ceo 3TEMP. “La loro capacità di scalare soluzioni innovative a livello globale ci permetterà di continuare a concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio: creare macchine per caffè filtro all’avanguardia. Più di una semplice partnership, questa è una collaborazione radicata in una passione condivisa per il caffè eccezionale e nell’impegno verso la sostenibilità. Si tratta di un passo incredibilmente emozionante e siamo impazienti di iniziare questo viaggio insieme.”

Con la partecipazione in 3TEMP, Simonelli Group si prepara ad entrare in una nuova fase di crescita, allargando la propria presenza sui mercati internazionali e consolidando la propria leadership nel settore del caffè, sempre più orientato verso soluzioni sostenibili e su misura.

La scheda sintetica di 3TEMP

Fondata nel 2014 ad Arvika, in Svezia, la missione di 3TEMP è quella di rivoluzionare il modo di fare batch brewing. La visione era chiara: creare i migliori batch brewers al mondo—macchine che non solo offrono caffè filtro eccezionale, ma riducono al minimo l’impatto ambientale, si adattano alle esigenze degli utenti e garantiscono un funzionamento senza sforzo.

Con oltre 100 anni di esperienza nell’attrezzatura per il caffè, il team 3TEMP ha sviluppato un sistema di controllo della temperatura rivoluzionario, portando al lancio della rinomata serie di brewers HIPSTER.

3TEMP non si limita a costruire brewers, ma crea soluzioni che ridefiniscono la qualità del caffè. Il loro impegno costante nell’innovazione ha dato vita a prodotti rivoluzionari come la famiglia 3TEMP HIPSTER, che include 3TEMP KOBRA, 3TEMP PULS, 3TEMP WALL e il Coffee Particle Analyzer (CPA). Hanno inoltre introdotto il servizio Brewer as a Service (BaaS), un pacchetto mensile completo per la preparazione del caffè, garantendo prestazioni di alto livello, supporto e la massima comodità.

Nel 2022, 3TEMP è stata premiata come Best All-Round Filter Brewer al London Coffee Festival, una testimonianza del loro impegno verso la perfezione. Ma non si fermano qui. Ogni macchina 3TEMP offre “Qualità in Tazza” con precisione, efficienza e sostenibilità, fissando un nuovo standard nella preparazione del caffè per le aziende che esigono il meglio.

La scheda sintetica di Simonelli Group

Simonelli Group è un’azienda leader fondata nel 1936, operante nel settore del caffè e produce macchine per caffè espresso e macinacaffè professionali e per la casa attraverso due marchi: Nuova Simonelli e Victoria Arduino. Le macchine Nuova Simonelli sono tecnicamente perfette, affidabili e facili da usare. Dal 1905, Victoria Arduino è la scelta di chi ama un caffè di alta qualità, preparato con una macchina da caffè straordinaria, unica nel design e con prestazioni elevate.

Una PMI di circa 160 dipendenti e un fatturato di oltre 110 milioni di euro, Simonelli Group è uno dei cinque principali produttori di macchine da caffè.

L’azienda, con sede in Italia, ha un business globale, vantando collaborazioni con le più importanti catene e torrefazioni mondiali. Oltre il 95% dell’intera produzione viene esportata all’estero in 130 Paesi grazie a una fitta rete commerciale e tecnica coordinata dalla sede italiana e dalle filiali in Australia, Cina, Emirati Arabi, Francia, Germania, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti e dagli Experience lab a Chicago, Barcellona, Dubai, Londra, Jakarta, Melbourne, Shanghai e Singapore.

Oltre all’Europa, la rete commerciale Simonelli Group è attiva in tutto il mondo, particolarmente in Asia e in America. Distributori di coffee equipment, torrefattori, catene di ristoranti, catene di coffee shop, baristi e locali indipendenti sono i principali clienti.La vocazione innovativa di Simonelli Group si traduce in progetti che riguardano gli ambiti della ricerca, della conoscenza del caffè, del design e della digitalizzazione.

Titolare di 33 brevetti internazionali, Simonelli Group ha creato il Research and Innovation Coffee Hub, un centro ricerca svincolato dal business dove lavorano sei ricercatori Phd che collaborano con diverse Università. L’obiettivo è guardare a temi di più ampio respiro e studiare soluzioni che riducano l’impatto dei consumi energetici delle macchine.

Alla cultura del caffè è dedicata la piattaforma Coffee Knowledge Hub, in cui Simonelli Group seleziona e ospita i migliori trainer sul tema caffè con corsi digitali e in presenza, negli Experience Lab in giro per il mondo, sia teorici che pratici, sull’arte di preparare il caffè e sull’uso delle macchine Nuova Simonelli e Victoria Arduino.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

Water and more
Carte Dozio