MILANO – I dati diffusi da Istat relativi ai prezzi al consumo del mese di novembre evidenziano un indice generale di inflazione in leggera risalita con un +1,4% su base annua, mentre il carrello della spesa segna un lieve incremento con un +2,6% su base tendenziale.
I dati relativi all’andamento dei prezzi nel mese di novembre registrano un leggero incremento dell’inflazione, in un contesto di stabilità congiunturale.
Permane una situazione caratterizzata dalla staticità dei consumi a causa del perdurare di un clima di incertezza, su cui impatta anche la complessità dello scenario geopolitico. Ne è un indicatore il ritorno alla propensione al risparmio da parte degli italiani.
Per contribuire a migliorare il clima di fiducia, che possa portare a un possibile rilancio della domanda interna, rimane importante sostenere i redditi più bassi, come confermano diversi interventi previsti dalla Legge di Bilancio.
Il sostegno al potere d’acquisto delle famiglie è un impegno che le imprese della distribuzione moderna continuano a mantenere attraverso un’offerta di qualità a prezzi convenienti, garantendo un servizio fondamentale e di prossimità in tutto il territorio nazionale. Occorre quindi che questo ruolo delle imprese, importante nei grandi e piccoli centri urbani, sia incoraggiato con misure che facilitino gli investimenti, che portano benefici economici, occupazionali e di contrasto alla desertificazione commerciale.
La scheda sintetica di Federdistribuzione
Federdistribuzione, da oltre sessant’anni, riunisce e rappresenta le aziende della distribuzione moderna, alimentare e non alimentare, che operano con reti di negozi fisici e attraverso i nuovi canali digitali.
Le imprese associate a Federdistribuzione realizzano un giro d’affari di oltre 80 miliardi di euro, con una quota superiore al 52% del totale fatturato della Distribuzione Moderna; hanno una rete distributiva di oltre 18.400 punti vendita, danno occupazione a più di 220.000 addetti.
Federdistribuzione è operativa a livello locale, nazionale ed europeo con attività mirate a creare le migliori condizioni per favorire la crescita delle aziende e per contribuire allo sviluppo economico del Paese.