CIMBALI M2
giovedì 28 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Cimbali Group riceve una menzione speciale ai Corporate Heritage Awards per la creatività nella strategia di heritage marketing di MUMAC

Barbara Foglia, MUMAC Director: “Ottenere questo premio con i progetti di diffusione dell’heritage attraverso strumenti non scontati e innovativi ci rende orgogliosi di appartenere ad un’azienda che valorizza il patrimonio, non solo proprio ma di un intero settore del made in Italy, investendo con costanza in cultura”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Si è svolta venerdì 22 novembre a Roma presso la sede nazionale di Confindustria a Roma, nell’ambito della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, la cerimonia di premiazione della quarta edizione dei Corporate Heritage Awards, il riconoscimento ideato e organizzato da Leaving Footprints, spinoff accademico dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, specializzato nell’heritage marketing.

L’evento ha celebrato il connubio tra tradizione e innovazione, premiando le imprese italiane che si distinguono per la valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale attraverso progetti creativi e di impatto sociale. Le aziende premiate sono state selezionate in base alla loro capacità di raccontare storie attraverso parole, immagini, suoni e luoghi, confermando così l’importanza di preservare e diffondere il patrimonio aziendale.

Cimbali Group, grazie a una serie di progetti innovativi che rispettano la tradizione presentati dal suo museo d’impresa, MUMAC, ha ricevuto la menzione speciale “per la creatività nella strategia integrata di heritage marketing”.

Al premio sono stati candidati il nuovo video istituzionale “MUMAC” e il “Caveau Digitale” che offrono un’esperienza immersiva nella storia della macchina per caffè professionale, e il progetto di edutainment “MUMAC – Coffee Escape”, una iniziativa coinvolgente che esplora la cultura del caffè attraverso la scoperta del museo, accompagnati da una App sviluppata ad hoc.

MUMAC, inaugurato nel 2012 per celebrare i 100 anni dell’azienda e parte dal 2013 di Museimpresa, l’associazione dei musei e archivi d’impresa italiani, è il cuore di questi progetti, dove tradizione, tecnologia e design si incontrano. Ritirando il premio dalla professoressa Maria Rosaria Napolitano, Anna Cento, Museum Curator di MUMAC, ha evidenziato come la creatività sia il motore dei progetti del museo d’impresa di Cimbali Group e di come l’eclettismo rappresenti un valore aggiunto per dare maggiore significato e valorizzazione all’heritage aziendale.

“Ottenere questo premio con i progetti di diffusione dell’heritage attraverso strumenti non scontati e innovativi ci rende orgogliosi di appartenere ad un’azienda che valorizza il patrimonio, non solo proprio ma di un intero settore del made in Italy, investendo con costanza in cultura”, afferma Barbara Foglia, MUMAC Director.

La scheda sintetica di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group

Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Cimbali Group situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.

Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 250 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

La scheda sintetica di Cimbali Group

Cimbali Group è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Cimbali Group a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Cimbali Group, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio