MILANO – illycaffè annuncia il lancio della prima colazione al café di 10 Corso Como. Radicata su valori comuni, come l’attenzione alla qualità degli ingredienti e l’impegno nella promozione di progetti culturali artistici, la partnership è dedicata a un momento molto importante della giornata, la prima colazione, con la nuova offerta che entrerà a far parte della proposta dell’iconico Café di 10 Corso Como dal 2 dicembre.
Per inaugurare la nuova iniziativa, illycaffè ha presentato in esclusiva il 26 novembre la colazione firmata dall’illy chef ambassador Gianluca Fusto. Per l’occasione, lo chef ha proposto il panettone in edizione limitata con l’ingrediente d’eccezione del suo personal blend illy Arabica Selection, Brasile ed Etiopia.
Gianluca Fusto ci ha rivelato i segreti dietro la sua ricetta: “Il panettone è fondamentale. Sono milanese e per me ne esiste solo uno: Milano pirottino alto. Questo perché è l’unico dolce tutelato italiano con un disciplinare. Il ruolo del caffè è ben definito. In Italia si sviluppa tradizionalmente come bevanda ma in questo panettone diventa l’ingrediente principe. Invece di utilizzare la vaniglia abbiamo utilizzato tre diversi tipi di caffè, mischiati appositamente per creare un pairing aromatico dove note amare, tostate e floreali vengono fuori al meglio in una sinfonia. Abbiamo perciò la riconoscibilità di un panettone milanese che lascia spazio gentilmente al caffè”.
Fusto continua: “Sono fortemente a favore della ricerca, dell’evoluzione e della contemporaneità. In questi anni è stato creato e inventato di tutto ma quel che è importante è creare un nuovo modo di vivere la cucina e la pasticceria con un rispetto per la materia prima e una costante ricerca dell’evoluzione del sapore. Inoltre bisogna essere attenti a calibrare i grassi e gli zuccheri per donare ai clienti emozioni diverse. C’è di più: si deve dare importanza al libero arbitrio nella creatività. Tutti gli ingendienti possono parlare tra di loro ma bisogna capire come possano essere esaltati e creare una emozione”.
Fusto va nel dettaglio nella partnership con illy: “Mi hanno proposto un nuovo modo di vivere il caffè che non è solo una bevanda ma risulta protagonista anche come ingrediente all’interno dei dolci. Attraverso il caffè possiamo creare dei profili aromatici nuovi dove il territorio d’origine va a creare delle note diverse”.
Il progetto è nato come naturale incontro tra due realtà internazionali, che hanno saputo aprire nuove strade a quelle che sono le interconnessioni tra cibo e arte, grazie a una serie di attivazioni dedicate a diffondere un ideale di cultura inclusivo e rivolto a tutti.
A partire dal 2 dicembre, il Café di 10 Corso Como lancerà quindi un menu esclusivo, creato in collaborazione con illycaffè, per presentare una proposta innovativa dedicata al pasto più importante della giornata.
L’offerta, dolce o salata, spazia dal classico croissant e yogurt con granola all’illymisù, o all’avocado toast con salmone affumicato, il tutto accompagnato da un caffè di altissima qualità, nelle versioni espresso, cappuccino o caffè americano.
La prima colazione del cafè di 10 Corso Como si inscrive perfettamente all’interno del rituale di hospitality di un luogo caro a milanesi e pubblico internazionale, estendendo a un altro momento della giornata una offerta basata su materie prime di eccellenza e attenzione alla qualità del tempo trascorso con sé stessi o i propri cari. La prima colazione del Café di 10 Corso Como è servita tutti i giorni, dalle 8 alle 11 nella sala interna e nel lussureggiante giardino.