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domenica 17 Novembre 2024
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Starbucks, abbiamo visitato il primo flagship store d’Europa, in centro a Roma, in Piazza San Silvestro 6, e c’è anche la Moka, partnership con Bialetti

Vincenzo Catrambone,  general manager di Starbucks in Italia, ci ha spiegato l’origine del progetto: “Il concept dietro il flagship store è stato ideato tre anni fa. Nell’azienda si parlava già dell’opportunità di creare un punto vendita speciale a Roma quindi abbiamo lavorato sulla tipologia di locale da proporre. Alla base di tutto era essenziale avere una bella location e piazza San Silvestro si presta ottimamente a questo tipo di concept. Ed ecco qui che abbiamo tirato fuori un gioiello che riesce a racchiudere tutte le particolarità e le esigenze dei clienti Starbucks per quanto riguarda la parte estetica, strutturale, il food, il merchandising, e naturalmente le bevande del marchio”

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ROMA – Vagando tra le affollate vie del centro della Città Eterna, animate dai preparativi per l’imminente Giubileo, passando per la suggestiva Piazza Barberini, tagliando per via del Tritone, soffermandosi per una breve sosta alla fontana di Trevi per poi infine giungere e riposarsi in Piazza San Silvestro, è impossibile non notare l’ultima fatica della Sirenetta di Seattle: il primo flagship store di Starbucks di tutta Europa presentato in anteprima venerdì 15 novembre e aperto ufficialmente il giorno successivo.

Il primo flagship store Starbucks

Inaugurato in collaborazione con Percassi, il flagship store di Piazza San Silvestro al civico numero 6 presenta un’ estetica classica che si armonizza con espressioni moderne e contemporanee.

Gli investimenti di Starbucks hanno creato nuove opportunità di lavoro per 50 dipendenti. È il 7° store nella città di Roma e il 46° in Italia.

L’interno del locale

All’interno del locale, i visitatori sono accolti da un imponente murale dell’artista locale Lucamaleonte, ispirato al caffè, alla cultura romana e alla mitologia con l’iconica lupa capitolina e affiancato da installazioni semi-permanenti che arricchiscono gli interni.

Il murales di Lucamaleonte

Vincenzo Catrambone,  general manager di Starbucks in Italia, ci ha spiegato l’origine del progetto:  “Il concept dietro il flagship store è stato ideato per la prima volta tre anni fa. Nell’azienda si parlava già dell’opportunità di creare un punto vendita speciale a Roma quindi abbiamo lavorato sulla tipologia di locale da proporre.

Alla base di tutto era essenziale avere una bella location e piazza San Silvestro si presta ottimamente a questo tipo di concept. Ed ecco qui che abbiamo creato un gioiello che riesce a racchiudere tutte le particolarità e le esigenze dei clienti Starbucks per quanto riguarda la parte estetica, strutturale, il food, il merchandising, e naturalmente le bevande del marchio”.

Il flagship store si estende su due piani, per una superficie di quasi 800 metri quadrati, con una capacità di 140 posti a sedere. Al piano terra si trovano il Main Bar e il Mixato Bar, entrambi caratterizzati da atmosfere calde e accoglienti. Il piano superiore ospita il Coffee Lab, un’ampia lounge e aree dedicate a eventi e degustazioni.

Il Coffee Lab

Catrambone continua: “Cruciale è stato enfatizzare il legame tra Starbucks e l’arte. Abbiamo utilizzato materiali che ci collegano alla ricca storia di Roma: dal marmo alla pietra alpina, lo stesso materiale dei sanpietrini, ai mattoni che ricordano i palazzi antichi della città. Il nostro slogan per questo negozio è “coffee meets art”: l’arte si incontra con il caffè”.

Il Main Bar

Ritorna l’iconico menu Starbucks, presentato in tutta la sua varietà, e arricchito da nuove specialità esclusive. L’offerta di caffetteria include diverse miscele di caffè 100% Arabica come Starbucks Blonde Espresso Roast, una tostatura morbida e dolce con leggere note di agrumi, creata su misura per esaltare il gusto del chicco; e la specialità Starbucks Reserve Microblend N°21 una miscela che sprigiona vivaci e dolci note di cioccolato, caramello e cola.

Per chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente, l’Espresso martini, l’Oleato Espresso Martini e il tiramisù offrono ai clienti la possibilità di gustare esperienze uniche ispirate alla cultura del caffè italiano.

Riguardo al menù Catrambone aggiunge: “Oltre ad un’offerta food che presenta una gamma più completa e con nuove ricette, abbiamo aggiunto dalla parte del beverage delle roastery creation per differenziare il flagship store da un normale punto vendita. Inoltre abbiamo un’altra miscela di caffè che oltre al nostro Blonde Espresso Roast, che è il Microblend N° 21. Inoltre è stato introdotto il mixology bar dove possiamo offrire cocktail a base di caffè e i classici cocktail per gli aperitivi per un servizio a 360 gradi”.

Il bar Mixato

Anche le proposte gastronomiche sono profondamente legate al patrimonio culturale di Roma, omaggiandone la tradizione in un costante spirito di innovazione, con prodotti  come la Pinsa romana.

Per l’apertura del nuovo store Starbucks ha inoltre lanciato una collaborazione speciale con Bialetti, rafforzando il suo impegno verso il patrimonio italiano, la cultura locale e le ricche tradizioni del caffè del Paese.

La nuova Moka Express Bialetti, creata esclusivamente per Starbucks, sarà disponibile presso il negozio di Roma San Silvestro e in tutti i punti vendita in Italia a partire da metà dicembre.

Moka Express Bialetti

Matteo Morandi, il ceo di Starbucks Italia, ha commentato: “Oggi segniamo una tappa importante nella partnership tra Starbucks e Percassi: il primo flagship store a Roma rappresenta una nuova direzione ispirata all’arte, alla cultura e alla sostenibilità sociale. Il nuovo concept riflette l’impegno di Starbucks nel costruire una comunità attiva e coinvolta, creando occasioni di connessione e dialogo”.

Morandi ha aggiunto: “Il caffè diventa simbolo di convivialità e scoperta trasformandosi, in questo nuovo store, in un viaggio esperienziale espresso attraverso l’arte e che racconta nuove storie da scoprire. Roma è stata una scelta naturale per questo cambiamento: nella Città Eterna, con il suo patrimonio artistico e architettonico unico, convivono passato, presente e futuro. È il luogo ideale per un format così innovativo e sperimentale applicato alla tradizione del caffè”.

Le reusable cup di Starbucks personalizzate dagli studenti della Scuola internazionale di comics di Roma

Per l’inaugurazione ufficiale, gli studenti dello IED di Roma hanno presentato un DJ set esclusivo con un sound design ispirato al mondo del caffè.

Inoltre, l’iconica reusable cup di Starbucks è stata resa personalizzabile grazie alla collaborazione con gli studenti della Scuola internazionale di comics di Roma.

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