RIMINI – Il Sustainability District, il distretto della sostenibilità, rappresenta una delle principali novità dell’edizione 2025 di SIGEP WORLD – The World Expo for Foodservice Excellence. Questo spazio speciale, collocato nel Padiglione B1, sarà completamente dedicato alla promozione di pratiche sostenibili lungo le filiere del caffè e del cacao, creando un ponte diretto tra consumatori consapevoli e produttori sostenibili.
La presenza di Paesi d’origine come Ecuador, Costa Rica, El Salvador, Venezuela, Colombia, Etiopia, Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio e Kenya, arricchisce ulteriormente l’iniziativa, offrendo un’opportunità unica per valorizzare le origini del caffè e del cacao, promuovere pratiche agricole sostenibili, costruire relazioni etiche lungo la filiera e sensibilizzare gli operatori.
I progetti on-site durante il SIGEP
Micro Roaster Village
Bean To Bar
Fully Automated Coffee Machinery
Micro Roaster Village, viaggio alla scoperta dell’eccellenza dello specialty coffee sempre sostenibile
In questo angolo del Sustainability District, i micro torrefattori provenienti da tutto il mondo presenteranno le loro miscele uniche, frutto di una passione per il caffè e di una lavorazione attenta e meticolosa.
L’area offre ai visitatori l’opportunità di scoprire le ultime tendenze nell’approvvigionamento, nella manipolazione, nella tostatura, nella preparazione e nella distribuzione del caffè, oltre a degustare caffè di alta qualità.
Bean To Bar all’insegna della sostenibilità
All’interno del Sustainability District, un’area speciale sarà dedicata al Bean to Bar, un movimento che rivoluziona il mondo del cioccolato, portando in tavola un prodotto di altissima qualità, lavorato artigianalmente e con una storia da raccontare.
L’area è realizzata in collaborazione con Guido Castagna, famoso cioccolatiere torrefattore.
All’interno di queso spazio, i visitatori potranno immergersi nel mondo delle tecnologie legato al cioccolato artigianale.
Workshop e degustazioni guidate permetteranno, inoltre, di approfondire la conoscenza di questo prodotto e di apprezzarne la complessità.
Fully Automated Coffee Machinery per la sostenibilità
Il Sustainability District metterà in mostra una selezione di macchine da caffè superautomatiche che rappresentano il futuro della preparazione del caffè, nel segno della sostenibilità.
Queste macchine all’avanguardia combinano tecnologia avanzata e design intuitivo per garantire un’esperienza di caffè impeccabile e personalizzata, e sono progettate per automatizzare ogni fase del processo di preparazione del caffè, dalla macinatura dei chicchi alla regolazione della temperatura, fino alla creazione di schiuma perfetta per cappuccini e caffè macchiati.
Grazie a sistemi intelligenti di gestione energetica e alla riduzione degli sprechi, contribuiscono a minimizzare l’impatto ambientale, garantendo al tempo stesso un’eccellente qualità del caffè.