MILANO – Dalla pluriennale esperienza di Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room – i due cocktail bar milanesi fondati da Edoardo Nono e Chiara Buzzi – e il know how della mente brillante di Gianni Tratzi (aka Mezzatazza Consulting), nasce Wecoffee Club, il primo evento italiano dove caffè e miscelazione si raccontano sullo stesso piano. Da un lato Gruppo Rita – con la sua ricerca e lo studio approfondito di questo ingrediente nella miscelazione – dall’altro Gianni Tratzi che, in qualità di trainer, consulente e coffee specialist, è attualmente uno dei personaggi chiave della rivoluzione specialty in Italia. Dall’unione di questi attori, nasce una due giorni di confronto, networking, appuntamenti diurni e serali in più luoghi della città e gratuiti.
Wecoffee Club arriva dopo un re-branding del progetto dedicato al caffè nato al Rita’s Tiki Room come Tiki Coffee Festival.
Questa prima edizione, che si terrà il 20 e 21 novembre a Milano, è realizzata grazie al prezioso supporto di Andrea Pomo, brand ambassador Italia per Santa Teresa Rum 1796, e accompagnata da partner tecnici di livello quali IPA Porcellane, XLVI Coffee Machines, IMS Filtri.
Un evento che guarda al caffè con un doppio approccio, quello della parte barista e quello dell’advocacy bartender, dove roasters, imprenditori, consulenti, coffee experts, opinion leaders di settore, esperti di distillazione, saranno i protagonisti di una serie di talk, masterclass, assaggi, interviste, dove incontrarsi e conoscersi.
Il programma
Mercoledì 20 novembre, l’appuntamento è da Lynk & Co in Corso Venezia 6 – San Babila. Dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile testare l’offerta caffè e coffee-based cocktails presentata al Main Bar. Un corner a cura di AmaroToday sarà invece impegnato in una serie di registrazioni dedicate a caffè e mondo amari.
Tra gli ospiti protagonisti di talk e masterclass saranno presenti Cosimo Libardo (Global Sales and Marketing Manager Ceado grinders), Luciano Bramante (founder Nowhere Cafè), Dario Fociani (Alineaa Coffee Roasters e Faro Roma), Graziano Nani (Content Lead Chora&Will Studio / autore di @HellOfaWine), Andrea Pomo (Brand Ambassador di Santa Teresa Rum 1796), Edoardo Nono (Rita Cocktails & Rita’s Tiki Room), Alessandro Rizzi (Acquaepolveri), Marta Kokoskar (Marketing and communication consultant), Daniele Ricci (2nd classified world barista championship 2023), Andrea Arcaini (Bar Manager Gruppo Rita), Alessandro d’Alessio (Head bartender Rita’s Tiki Room), Marta Premoli (Quattro Teste, Lisbona), Tomaso Campanella & Daniel Pappa (Svanen, Oslo).
A partire dalle 19.00, WeCoffee Club si sposta in zona Naviglio, da Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room dove dal 18 al 24 novembre, sarà possibile assaggiare una serie di ricette coffee based con tecniche diverse di utilizzo/estrazione/infusione/ del caffè.
Inoltre, presso il Rita la sera del 20 è prevista una (N)Espresso Martini machine & blend tastings in compagnia di Irene Falcone, Nespresso Coffee Ambassador mentre al Rita’s Tiki Room ci sarà il Guest Chef Stefano Zanini di MOS Ristorante per una cena in cocktail pairing by Andrea Pomo, Santa Teresa Rum 1796.
Giovedì 21 novembre 2024
ore 14.30 MASTERCLASS Svanen (Oslo) + Quattro Teste (Lisbon) presso Rita’s Tiki Room
ore 19.00 GUEST SHIFT Svanen @ritacocktails
ore 21.00 GUEST SHIFT Quattro Teste @ritastikiroom
La scheda sintetica di Rita Cocktails
Il Rita nasce a Milano il 12 dicembre 2002 in una traversa del Naviglio Grande, da un’idea di Edoardo Nono. È un American bar che si contraddistingue da sempre per un valore fondamentale: la qualità della materia prima. La filosofia si è basata sin da subito sull’idea di offrire dei drink fatti solo con i migliori alcolici e succhi, senza l’utilizzo di sciroppi e prodotti liofilizzati e offrire un’esperienza di qualità alla clientela grazie anche a uno staff sempre accogliente.
Da marzo 2022 Chiara Buzzi, già socia nel progetto dello spin-off Rita’s Tiki Room, entra nella compagine societaria occupandosi di relazioni, comunicazione e brand developement.
Per ulteriori informazioni basta cliccare qui.
La scheda sintetica Rita’s Tiki Room
Il Rita’s Tiki Room nasce nel 2019 sulla Ripa di Porta Ticinese, di fronte allo storico Rita & Cocktails, da un’idea di Edoardo Nono e Chiara Buzzi, oggi socia di entrambe le realtà. Gli interni del locale sono stati tutti pensati e disegnati dallo scenografo Matteo Oioli che ha ricreato un ambiente fusion e un’atmosfera Tiki unendo richiami polinesiani e caraibici, grazie ai materiali utilizzati e agli arredi scelti. Il Tiki Room è un vero e proprio tropical e tiki bar e una rumeria con più di 350 etichette presenti in bottigliera agli altri importanti distillati. Per maggiori informazioni, visitare www.ritastikiroom.com
Riguardo Gianni Tratzi
Gianni Tratzi è fondatore e consulente di Mezzatazza Consulting e Q Arabica Grader, con 15 anni trascorsi nel settore del caffè tra bar, torrefazioni e aziende produttrici di macchine da caffè.
È stato Brand Ambassador del marchio e Business developer per La Marzocco e ora fornisce consulenza a startup e aziende alimentari come caffetterie, panetterie, torrefazioni commerciali e speciali e aziende manifatturiere di macinacaffè.
È anche co-fondatore di Idealcup, una startup digitale innovativa 100% italiana che produce un kit hardware e software focalizzato sul miglioramento delle prestazioni dei baristi e sulla raccolta dati delle macchine da caffè.