CIMBALI M2
giovedì 14 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Dehors: blitz del Codacons nel quartiere Prati a Roma

“A Roma in media il 20% dei dehors installati da bar e ristoranti sono irregolari, occupano abusivamente il suolo pubblico e limitano la libertà di movimento dei cittadini” ha denunciato il Codacons commentando i dati emersi dalle sanzioni elevate dalla Polizia Locale di Roma Capitale nell’ultimo periodo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Blitz del Codacons contro i dehors che si sono moltiplicati durante la pandemia. Sono state controllate alcune vie del quartiere Prati di Roma per le dimensioni dello spazio occupato da bar e ristoranti attraverso i dehors. Nella Città Eterna in media il 20% dei dehors installati da bar e ristoranti sono irregolari. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Elena G. per Radio Roma.

Il blitz del Codacons

ROMA – Il Codacons con il presidente Carlo Rienzi, metro alla mano, ha misurato in diverse vie del quartiere Prati lo spazio pubblico occupato da bar e ristoranti attraverso strutture esterne e il numero di tavoli, sedie, pedane, ombrelloni installati sui marciapiedi.

“A Roma in media il 20% dei dehors installati da bar e ristoranti sono irregolari, occupano abusivamente il suolo pubblico e limitano la libertà di movimento dei cittadini” ha denunciato il Codacons commentando i dati emersi dalle sanzioni elevate dalla Polizia Locale di Roma Capitale nell’ultimo periodo.

“Su 10mila controlli effettuati negli ultimi nove mesi, ben 2mila dehors, 1 su 5, è risultato irregolare – spiega il Codacons – Numeri che, purtroppo, confermano il nostro allarme su una situazione di illegalità diffusa che caratterizza soprattutto il centro storico della capitale, dove si concentra quasi la metà di tutte le violazioni registrate sul territorio comunale”.

L’esposto in Procura

E’ così scattato l’esposto in Procura presentato nei giorni scorsi dal Codacond che “chiede alla magistratura di acquisire tutti i verbali dei vigili urbani e aprire una inchiesta nei confronti dei responsabili degli illeciti per i possibili reati di associazione a delinquere, blocco stradale, deturpamento e uso illecito di beni culturali e paesaggistici“.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio