Il caffè in franchising è una realtà consolidata. Starbucks è il leader del mercato, ma alle sue spalle il principale competitor Costa Coffee è di origini italiane. A seguire nell’indice di popolarità possiamo trovare le seguenti catene: McCafé, celebre in tutto il mondo, Tim Hortons, la catena canadese, Lavazza, Dunkin’ Donuts, Gloria Jean’s Coffees e Caribou Coffee. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Francesca Pasini per Si Viaggia.
Le catene di caffè più famose al mondo
Qual è la catena di caffetterie di origini italiane che compete direttamente con Starbucks? Si tratta di Costa Coffee, fondata a Londra nel 1971 dai fratelli italiani Sergio e Bruno Costa: i suoi punti vendita sparsi per il Pianeta erano oltre 3.400 nel 2022, un numero secondo solo a quello di Starbucks (nel Regno Unito, invece, è più grande rispetto al leader mondiale).
Nel 2019 è stata acquisita da Coca-Cola, rafforzando così la sua presenza a livello internazionale. Basti pensare che ora è presente in più di 41 Paesi attraverso sedi in franchising.
Costa Coffee è molto apprezzata dai clienti per la qualità delle proprie materie prime, con la lenta tostatura dei chicchi di caffè, figlia della tradizione italiana, e per le sue specialità come il Costaccino. E a proposito di Italia, nell’aprile 2024 la catena è finalmente sbarcata anche a Roma Fiumicino con il suo primo punto vendita dello Stivale, in particolare al Terminal 3 dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.