CIMBALI M2
mercoledì 13 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Energy drink: dal 2017 raddoppiati i ricoveri in pronto soccorso per overdose dei più giovani

I sintomi di un’overdose da caffeina possono variare da ansia e palpitazioni a gravi problemi cardiaci, fino alla morte nei casi più estremi. L’American Academy of Pediatrics raccomanda un consumo massimo di 100 milligrammi di caffeina al giorno per gli adolescenti, pari a circa una tazza di caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Epic Research registra un forte incremento del consumo di caffeina tra gli adolescenti dovuto soprattutto agli energy drink. Dal 2017, i ricoveri in pronto soccorso per questo motivo sono più che raddoppiati tra i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Orizzonte Scuola.

Il rischio degli energy drink sui più giovani

MILANO – Un nuovo rapporto di Epic Research lancia l’allarme sull’aumento drammatico di casi di overdose di caffeina tra gli adolescenti, dovuto principalmente al consumo eccessivo di energy drink.

Dal 2017, i ricoveri in pronto soccorso per questo motivo sono più che raddoppiati tra i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, e quasi raddoppiati nella fascia d’età superiore, con una maggiore incidenza tra i maschi. “Nonostante i numerosi avvertimenti sui rischi, il consumo di bevande contenenti caffeina tra i giovani continua a crescere”, avverte Alok Patel dello Stanford Children’s Health su Pediatrics Today.

I sintomi di un’overdose da caffeina possono variare da ansia e palpitazioni a gravi problemi cardiaci, fino alla morte nei casi più estremi. L’American Academy of Pediatrics raccomanda un consumo massimo di 100 milligrammi di caffeina al giorno per gli adolescenti, pari a circa una tazza di caffè.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio