TRIESTE – Bloom Coffee School presenta il corso Q Arabica disponibile dal 2 al 7 dicembre. La formazione sarà tenuta da Alberto Polojac AST ed istruttore CQI (Coffee Quality Institute) presso la sede della scuola a Trieste al numero 6 del Campo del Belvedere. Si tratta di un programma riconosciuto a livello internazionale per valutare la qualità del caffè basato su un sistema standardizzato per l’ Arabica, utilizzando protocolli sviluppati dalla SCA.
Il corso Q Arabica alla Bloom Coffee School
Un Q Arabica Grader è un assaggiatore di caffè altamente formato e calibrato che valuta il caffè secondo gli standard e i protocolli di cupping della SCA.
Il corso si compone di due parti corrispondenti, distribuite su sei giorni. Nella prima parte, di 3 giorni, i partecipanti ripassano le conoscenze richieste e i principi teorici, includendo la pratica di tutte le attività.
La seconda parte consiste in una serie di esami di 3 giorni riguardanti il materiale presentato. Il corso include 20 esami suddivisi in 9 moduli per verificare le competenze rilevanti dei partecipanti, tra cui protocolli di cupping, sensi olfattivi e gustativi, identificazione dei difetti nel caffè verde, livello di tostatura del campione e accoppiamento di coppie di acidi del caffè.
I test comprendono anche il riconoscimento e il richiamo degli standard di sapore CQI in soluzioni acquose.
Il corso di formazione e esami Q Arabica Grader Combo, della durata di sei giorni, è impegnativo, tanto che alcuni studenti trovano difficoltà a superare tutte le parti dell’esame al primo tentativo.
L’ultimo giorno sarà dedicato a permettere ai partecipanti di ripetere alcuni test, se necessario, con l’obiettivo di ottenere la certificazione. I partecipanti che superano tutti gli esami otterranno il certificato Q Arabica Grader.
Per maggiori informazioni basta cliccare qui.