domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Baccanale 2024: lo chef stellato Mauro Uliassi presenta il menù con caffè e olio

Lo chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi: “È un onore per noi partecipare a questo evento straordinario. In questa occasione raccontiamo chi siamo e il nostro modo di lavorare, con la passione che infondiamo in ogni dettaglio. Da una decina d'anni sperimentiamo con l'olio al caffè un ingrediente unico che produciamo internamente e che ancora non si trova sul mercato. Lo utilizziamo per conferire una nota speciale a diversi piatti che vanno dagli antipasti ai secondi: la selvaggina, per fare un esempio, ma anche il pesce, in particolare le nostre mazzancolle con granita di mandorle. Al Baccanale portiamo proprio alcune creazioni realizzate con il nostro olio al caffè, un elemento che incarna il nostro approccio unico alla cucina”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

IMOLA – Durante gli Imola Coffee Days, in concomitanza quest’anno con il secondo weekend di Baccanale, lo chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi, dell’omonimo ristorante di Senigallia (Ancona), è protagonista di uno showcooking nella Galleria del centro cittadino. Con la sua rinomata cucina innovativa, Uliassi interpreta due eccellenze gastronomiche italiane, l’olio d’oliva e il caffè, mostrando come il prima possa sposarsi con il secondo per creare piatti complessi e armonici, esaltando il carattere unico di entrambe le materie prime.

Nei menù proposti, caffè e olio diventano gli ingredienti centrali di piatti e bevande, spingendo gli ospiti a esplorare nuovi territori del gusto.

“È un onore per noi partecipare a questo evento straordinario”, afferma lo chef Uliassi. “In questa occasione raccontiamo chi siamo e il nostro modo di lavorare, con la passione che infondiamo in ogni dettaglio. Da una decina d’anni sperimentiamo con l’olio al caffè un ingrediente unico che produciamo internamente e che ancora non si trova sul mercato. Lo utilizziamo per conferire una nota speciale a diversi piatti che vanno dagli antipasti ai secondi: la selvaggina, per fare un esempio, ma anche il pesce, in particolare le nostre mazzancolle con granita di mandorle. Al Baccanale portiamo proprio alcune creazioni realizzate con il nostro olio al caffè, un elemento che incarna il nostro approccio unico alla cucina”.

A Imola l’olio d’oliva non è solo un ingrediente, ma un vero protagonista che attraversa i confini della cucina tradizionale, entrando in cocktail, vini e persino piatti a base di caffè.

Diventa il filo conduttore di una narrazione che unisce sapori, territori e storie in un dialogo tra passato e presente, con uno sguardo rivolto al futuro.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio