CIMBALI M2
sabato 23 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Al Trieste Coffee Festival, l’evento Capitale del caffè digitale

Alberto Polojac, ideatore del Trieste Coffee Festival e titolare di Freshmedia srls: "L'innovazione è al centro dell'edizione di quest'anno del Trieste Coffee Festival. Con la realtà phygital stiamo costruendo non solo un'esperienza sensoriale immersiva, ma un vero e proprio strumento che potrà diffondersi come offerta turistica. Questo evento è solo l'inizio di un percorso che porterà i visitatori a scoprire la storia, la cultura e il futuro di Trieste come Capitale del Caffè, attraverso esperienze interattive distribuite in tutta la città"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Nel cuore del Trieste Coffee Festival, dedicato quest’anno al tema Co&phi, in cui lo spazio fisico e quello digitale si incontrano, l’evento Trieste capitale del caffè digitale rappresenta un passo verso il futuro dell’industria del caffè. Realizzato da Freshmedia srls, con il contributo di Digital Districts e Cynexo, aziende del territorio, i partecipanti sono stati coinvolti in un’esperienza immersiva tra reale e virtuale, in un format che incarna perfettamente l’ultima tendenza del momento: la realtà phygital.

Trieste capitale del caffè digitale

Dopo i saluti iniziali dell’assessore regionale Fabio Scoccimarro e del vicesindaco Serena Tonel, i relatori sono stati Antonio Paoletti, presidente Camera di Commercio Venezia Giulia, Alberto Polojac, direttore creativo di Trieste Coffee Festival titolare di Imperator srl e fondatore di Bloom Specialty Coffee, Alessandro Martelli, Fondatore e Presidente di Digital Districts e Fabrizio Manzino, Presidente e Fondatore di Cynexo.

Nella Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste, che ha accolto l’appuntamento, l’evento ha segnato il lancio del primo tassello di un progetto ambizioso, che mira a trasformare la città in una capitale del caffè digitale. Gli ospiti sono stati accompagnati in un viaggio sensoriale innovativo, dove il caffè, protagonista indiscusso, è stato esplorato non solo attraverso il gusto e l’aroma, ma anche attraverso dimensioni digitali interattive, che potenziano l’esperienza tradizionale.

La realtà phygital, che fonde il mondo fisico con quello digitale, permette di espandere il concetto di degustazione del caffè, portando i visitatori a esplorare nuovi scenari, a interagire con contenuti digitali in tempo reale, e a immergersi in narrazioni sensoriali personalizzate. Questo incontro tra tecnologia avanzata e tradizione caffettiera celebra la ricchezza storica di Trieste come porto del caffè e la proietta verso il futuro, creando un ecosistema in cui il caffè non è più solo una bevanda, ma un’esperienza multisensoriale e culturale completa.

Ma questo evento segna anche l’inizio di un progetto turistico innovativo: un’offerta immersiva per tutti coloro che vogliono vivere Trieste attraverso il suo legame profondo con il caffè. L’iniziativa vuole essere il primo passo verso la creazione di percorsi turistici digitali, esperienze interattive a tema caffè che mettono in risalto il patrimonio della città, combinando storia e innovazione. Trieste, già considerata la “Città del Caffè”, si prepara a diventare una destinazione internazionale per chi cerca esperienze culturali e sensoriali d’avanguardia.

“L’innovazione è al centro dell’edizione di quest’anno del Trieste Coffee Festival,” afferma Alberto Polojac, ideatore del Trieste Coffee Festival e titolare di Freshmedia srls. “Con la realtà phygital stiamo costruendo non solo un’esperienza sensoriale immersiva, ma un vero e proprio strumento che potrà diffondersi come offerta turistica. Questo evento è solo l’inizio di un percorso che porterà i visitatori a scoprire la storia, la cultura e il futuro di Trieste come Capitale del Caffè, attraverso esperienze interattive distribuite in tutta la città.”

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio