TORINO – Lavazza, per il quarto anno consecutivo, si conferma main sponsor di Buonissima, la kermesse gastronomica che, dal 23 al 27 ottobre 2024, porterà nel capoluogo piemontese i più grandi Chef nazionali e internazionali per celebrare la straordinaria cultura alimentare del territorio. Lavazza rinnova la partnership con un evento che incarna valori chiave del suo dna, riconoscendo nel cibo non solo un bene primario, ma anche un simbolo di identità culturale.
Lavazza main sponsor di Buonissima
Quest’anno, la kermesse si espande, trasformando Torino in un laboratorio gastronomico a cielo aperto, dai palazzi storici alle trattorie tipiche, con oltre 100 chef ospiti e più di 90 eventi diffusi in tutta la città.
Il brand Specialty Coffee 1895 Coffee Designers by Lavazza sarà il caffè ufficiale della quarta edizione di Buonissima. Nell’ambito della manifestazione, 1895 Coffee Designers by Lavazza offrirà agli ospiti esperienze uniche attraverso gli Specialty coffee e i metodi di estrazione alternativi, in forme diverse e inaspettate, sposandosi perfettamente con i piatti proposti dai grandi nomi della ristorazione d’autore.
La Centrale, nella Nuvola Lavazza, mercoledi 23 ottobre alle ore 16 ospiterà l’evento inaugurale con la consegna del premio Bob Noto. Come ogni anno, infatti, la giuria – composta dalla moglie Antonella Fassio, dagli Chef Ferran Adrià, Davide Scabin e Paolo Griffa, dall’editore Marco Bolasco, da Sara Peirone di Lavazza e dagli ideatori di Buonissima – consegnerà il premio allo Chef che nel corso dell’anno si è contraddistinto per una delle peculiarità e caratteristiche della figura di Bob Noto. Il tema scelto per il premio 2024 è “l’empatia”.
Venerdì 25 ottobre, alle ore 19.30, presso l’UCI Cinema Lingotto, si terrà l’evento CHEFilm! Si Cena al Cinema, durante il quale verrà proiettato il documentario “Bob Noto: The World’s Finest Palate”, a cura del regista Francesco Catarinolo, e realizzato con il contributo dell’Archivio Storico di Lavazza.
Durante la proiezione, quattro celebri chef – Carlo Cracco, Matteo Baronetto, Paolo Griffa e Giuseppe Rambaldi – prepareranno piatti esclusivi ispirati al celebre gourmet torinese, abbinati a una selezione di grandi vini.
In Casa Buonissima (in Piazza San Carlo) si terranno 4 masterclass in cui Chef e Pastry chef insieme a 1895 Coffee Designers by Lavazza racconteranno come il momento caffè si sta evolvendo per creare momenti indimenticabili durante tutto l’arco della giornata, attraverso piatti dolci e salati.
• Venerdì 25 alle ore 17 si terrà una golosa merenda con Guido Gobino che presenterà le nuove praline create in abbinamento con la single origin Paraiso di 1895 Coffee Designers by Lavazza.
• Sabato 26 ottobre alle ore 10 Christian Costardi (Caffè San Carlo) e il Pastry Chef Andrea Celeste presenteranno Colazione con Costardi e 1895 by Lavazza: rispetto della tradizione e racconto in chiave moderna, una nuova creazione perfetta per la prima colazione abbinata ad uno Specialty blend.
• Domenica 27 ottobre alle ore 10 Matteo Baronetto (La Farmacia del Cambio) e la Pastry Chef Giorgia Mazzufferi racconteranno Una colazione all’avanguardia: gli iconici lievitati della Farmacia del Cambio e gli Specialty coffee di 1895 by Lavazza.
• Domenica 27 ottobre alle ore 14 si terrà l’evento Il riso incontra il caffè: l’importanza della filiera controllata e la valorizzazione del prodotto, il racconto che accompagnerà Christian Costardi e l’executive Sous Chef Daniele Amadio durante la preparazione del loro piatto, abbinato ad uno dei caffè migliori del modo, selezionato nella Cup of Excellence, il microlotto Avanguardia VII.
Due degli appuntamenti di Metti Torino a Cena saranno firmati Lavazza. Uno di questi, infatti, si terrà al Condividere, il 25 ottobre alle ore 20, con Resident Chef Federico Zanasi insieme a Paco Mendez del Ristorante Come di Barcellona e Diego Rossi del ristorante Trippa di Milano. Invece al SANTOMMASO10, il 26 ottobre alle ore 20 si terrà un’altra cena speciale con Resident Chef Gabriele Eusebi, insieme a Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto.
Lavazza invita tutti a scoprire il ricco programma di Buonissima 2024 e a vivere un’esperienza gastronomica straordinaria, cliccando qui.
La scheda sintetica del Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.
È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.