domenica 20 Ottobre 2024

Sandalj Trading a Triestespresso Expo 2024 con i workshop Accademia del caffè espresso e BWT Italia

Attraverso workshop davvero coinvolgenti, sarà possibile esplorare lavorazioni e tostature diverse, imparando a degustare l'espresso come veri intenditori. Un'occasione unica per affinare il palato e scoprire i segreti di un caffè eccellente

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Sandalj Trading Company, storico importatore triestino di caffè crudo, annuncia la propria presenza a Triestespresso Expo 2024, undicesima edizione dell’evento biennale legato al mondo del caffè in programma presso il Convention Center di Trieste, dal 24 al 26 ottobre. Ogni giornata allo stand 17 (hall 28 BIS) è all’insegna dell’espresso di altissima qualità, con più di 10 caffè in assaggio e workshop in collaborazione con l’Accademia del caffè espresso de La Marzocco e di BWT Italia.

In degustazione le novità di quest’anno e due composizioni d’autore:

Le inimitabili Toscanini e Scarlatti Blend estratte con la Marzocco Strada X, che grazie alla sua evoluta tecnologia e alla modulazione della pressione tramite paddle, permette di esaltare ogni singola estrazione. Toscanini Blend è una miscela 100% Arabica con raffinate note di cremino e albicocca, la cui composizione ricorda la grande cura nei dettagli di Arturo Toscanini.

CIMBALI M2
Team Sandalj a Host Milano (immagine concessa)

Scarlatti Blend, una 85% Arabica, nasce per soddisfare chi desidera un espresso corposo ma equilibrato, grazie all’unione dell’aromaticità gentile dell’Arabica, con note di cioccolato di Modica e marzapane, e la corposità discreta di Robusta di alta qualità.

La linea Sandalj Arabica vede in assaggio delle monorigini di vera eccellenza. Dalla regione vulcanica di Atitlán il Guatemala SHB Teresita, un caffè dalle eleganti note di arancia candita e gocce di pregiato cioccolato fondente, ideato nel 1990 per celebrare la nascita di Theresa Sandalj.

Il Costa Rica SHB La Pastora, un caffè che rievoca succulenti sentori di mele Fuji e nocciole tostate, con un finale delizioso al caramello. Il Brazil Natural NY2 17/18 Vila Boa, corredato da certificazione Carbon Negative. Un doppio piacere in questa tazza grazie ai 180 ettari di foresta vergine nella proprietà di Monica Borges de Sousa: che permettono alla fazenda produttrice di sequestrare più anidride carbonica di quanta ne venga emessa nella produzione del caffè.

Guatemala Teresita (c. 2018 Roberto Pastrovicchio)

La linea Traceability Project di microlotti con tracciabilità fino al produttore, vede in assaggio tre caffè lavati di gran pregio. In espresso e in filtro il Guatemala Finca la Bella di mono varietale Villa Sarchi, una mutazione naturale della varietà Bourbon che dona in tazza note avvolgenti di pesca nettarina e cioccolato bianco.

Dal Kenya, noto per la produzione di Arabica dalle note brillanti e intense, in degustazione il Kiamutuira AA Top, un caffè elegante dalla ricca acidità, con sentori di ribes rosso, pompelmo candito e tè Rooibos. Infine, un lotto mono varietale di Caturra coltivato da Josè Barcenas nella sua Finca El Limon, fondata nel 1872 e circondata da due riserve naturali nel Nicaragua centrale, poco a sud del lago Apanàs. Svela in tazza dolci note di miele millefiori e praline di cioccolato e nocciola.

Per l’inimitabile linea gourmet Sandalj Excellence in assaggio due lotti selezionati e lavorati con estrema cura e artigianalità, provenienti dalla regione di Caldas. Il Colombia Barrique Amaretto Fermentation e il Colombia Barrique Cardamomo Fermentation sono sottoposti a una speciale lavorazione, nella quale le drupe minuziosamente selezionate durante la raccolta vengono processate con metodo lavato e fatte fermentare con l’aggiunta di aromi di amaretto e cardamomo, all’interno di barili a tenuta stagna. Questi caffè, ricercati e vigorosi, si rivelano una scelta impareggiabile per palati esigenti, o come finale d’eccellenza ad un pasto gourmet.

Ultimo, ma non ultimo, il Decaffeinato Super Bar Blend, una miscela 100% arabica firmata Sandalj, pensata per chi ricerca il gusto del caffè autentico dalle delicate note di cacao e frutta secca, ma senza la caffeina.

Alla scoperta della cultura del caffè con gli esperti Sandalj e La Marzocco

 Il coffee expert Tommaso Baldini, collaboratore de l’Accademia del Caffè Espresso de La Marzocco, e gli esperti del Laboratorio Qualità Sandalj, Tommaso Bertolini e Federico Pines, vi guideranno in un viaggio sensoriale.

Attraverso workshop davvero coinvolgenti, sarà possibile esplorare lavorazioni e tostature diverse, imparando a degustare l’espresso come veri intenditori. Un’occasione unica per affinare il palato e scoprire i segreti di un caffè eccellente.

  • Venerdì 25/10 ore 11.00 – 11.30

L’estrazione in espresso con diverse gradazioni di tostatura

Guatemala SHB Teresita

  • Venerdì 25/10 ore 15.00 – 15.30

Lavorazioni a confronto – Come esaltare i tuoi caffè con la Marzocco Strada X

Costa Rica Tarrazù Tirra Washed, Honey e Natural

La scheda sintetica dell’azienda

Sandalj Trading Company SpA ha sede a Trieste, uno dei maggiori porti europei del caffè, e svolge la propria attività nel settore dell’importazione ed esportazione del caffè verde, garantendo un servizio di eccellenza per qualità, varietà, ricerca e sviluppo dei prodotti. Per novità, approfondimenti sui nostri caffè e informazioni sui percorsi formativi, basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio