venerdì 18 Ottobre 2024

TheFork Awards 2024: 137.668 ristoranti in Italia, 280 nuove aperture rispetto al trimestre precedente

Carlo Carollo, country manager del brand: “L’Osservatorio TheFork 2024 evidenzia la continua crescita del settore della ristorazione, caratterizzata da un aumento delle nuove aperture e da un’attenzione sempre maggiore alla digitalizzazione e alla valorizzazione delle tradizioni culinarie locali. TheFork è impegnata nel supporto alle imprese del settore, mettendo a disposizione strumenti innovativi per migliorare l’esperienza dei clienti e favorire lo sviluppo di nuove realtà in un mercato in costante evoluzione. I TheFork Awards rappresentano un’importante occasione per ribadire il nostro impegno verso il settore e riconoscere l’eccellenza e la dedizione delle imprese che vi operano”

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È sempre più vicina l’edizione 2024 dei TheFork Awards, premio che individua le migliori nuove aperture dell’anno, e per l’occasione il brand TheFork, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Format Research, presenta i risultati dello studio di mercato con l’obiettivo di analizzare l’apertura di nuove attività di ristorazione in Italia.

I risultati dell’Osservatorio, ormai caposaldo del settore, con un focus sulle nuove aperture di ristoranti nel 2024 ha analizzato oltre 600 nuove attività di ristorazione aperte tra gennaio e settembre 2024, evidenzia le tendenze principali in termini di tipologia di ristoranti, distribuzione geografica e digitalizzazione, novità assoluta all’interno di questa ricerca.

CIMBALI M2

“L’Osservatorio TheFork 2024 evidenzia la continua crescita del settore della ristorazione, caratterizzata da un aumento delle nuove aperture e da un’attenzione sempre maggiore alla digitalizzazione e alla valorizzazione delle tradizioni culinarie locali. TheFork è impegnata nel supporto alle imprese del settore, mettendo a disposizione strumenti innovativi per migliorare l’esperienza dei clienti e favorire lo sviluppo di nuove realtà in un mercato in costante evoluzione. I TheFork Awards rappresentano un’importante occasione per ribadire il nostro impegno verso il settore e riconoscere l’eccellenza e la dedizione delle imprese che vi operano” ha dichiarato Carlo Carollo, country manager di TheFork Italia.

Crescita e innovazione nel settore della ristorazione

Nel secondo trimestre del 2024, il numero di ristoranti in Italia è aumentato, raggiungendo le 137.668 unità, con 280 nuove aperture rispetto al trimestre precedente.

Tra gennaio e giugno 2024, sono state avviate 2.371 nuove imprese, confermando la vivacità del settore. [1: La differenza tra nuove imprese e nuove aperture sta nel fatto che con “nuova impresa”, o a volte la chiamiamo anche “impresa nuova nata”, ci riferiamo ad un’impresa che si è iscritta alla Camera di Commercio nel lasso di tempo considerato. La nuova apertura non necessariamente coincide con questa in quanto non è detto che l’impresa sia subito attiva dopo la comunicazione alla camera di commercio.]

Il 32,5% delle nuove aperture si concentra nel Sud e nelle Isole, seguito dal Nord Ovest (25,3%), Centro (23,9%) e Nord Est (18,3%). Questo evidenzia un incremento significativo nelle regioni meridionali, che continua a guidare il mercato delle nuove attività ristorative.

Tipologie di cucina predominanti

Il 56,1% delle nuove aperture offre cucina italiana o locale, confermando l’interesse per la tradizione culinaria del Paese. La cucina asiatica rappresenta il 18,7% delle nuove aperture, mentre le pizzerie costituiscono il 13,6%. Rispetto al 2023, si osserva un calo delle aperture di ristoranti internazionali.

Oltre il 62% dei nuovi ristoranti rientra nella fascia di prezzo compresa tra 15€ e 30€ per persona, mentre il 19,5% offre piatti con prezzi compresi tra 30€ e 50€. In generale se consideriamo i ristoranti di fascia media, stiamo assistendo ad una loro crescita specialmente nel Nord Ovest e nel Centro Italia. Nel Sud e nelle Isole, invece, vi è una maggiore varietà di ristoranti.

Innovazione digitale

Il 24,2% dei nuovi ristoranti consente di effettuare prenotazioni tramite il proprio sito web, mentre il 76,6% offre la possibilità di consultare il menù online. Inoltre, il 90,9% dei nuovi ristoranti è attivo sui social network e il 29,5% offre servizi di delivery, evidenziando come la digitalizzazione continui a essere un elemento chiave per attrarre nuovi clienti e restare competitivi in un panorama sfidante.

TheFork Awards 2024: le novità della sesta edizione

Anche quest’anno, il prestigioso premio ideato da TheFork e Identità Golose si prepara ad incoronare le migliori nuove aperture nella ristorazione italiana. La premiazione è fissata per il 29 ottobre presso presso La Pelota a Milano e vedrà protagonisti 74 Top Chef che, insieme agli utenti e al pubblico di TheFork, decreteranno i nuovi ristoranti e le nuove gestioni che hanno rappresentato al meglio il Made in Italy gastronomico nel 2024.

A presentare la serata sarà ancora una volta Gerry Scotti, e la premiazione accompagnata da un’esclusiva cena placée, che quest’anno porta la firma di Cristina Bowerman, Valeria Piccini e Viviana Varese.

La scheda sintetica di TheFork

TheFork, brand di Tripadvisor è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo.

Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 11 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante. Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente sull’app.

Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio