martedì 15 Ottobre 2024

Arriva Futura, the new era of drinking: il primo Festival indipendente per specialty e kombucha a Roma, 17-18/11

Persia: "Abbiamo scelto Roma perchè riteniamo sia l'espressione di questo fermento, che prende entrambe le realtà (specialty e No/Low), le esalta e le declina nella quotidianità nella migliora accezione possibile."

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nella capitale arriva il primo festival indipendente dedicato allo specialty coffee e al kombucha con un’apertura al food: il nome è Futura, l’appuntamento è a Roma dal 17 al 18 Novembre presso l’hub delle Officine Farneto, in Via dei Monti della Fernesina 77. Si cavalca il trend sempre più in crescita del no low alcol, per un consumo moderato di alcolici senza però accontentarsi.

Futura, the new era of drinking

In prima linea Roberto Persia e Giorgia Brandimarte, menti dietro anche di “Viva La Vite” – fiera dei vini naturali since 2017 – nonché professionisti nel mondo dell’hospitality.

CIMBALI M2
Roberto Persia e Giorgia Brandimarte (foto concessa)

I micro roasters hanno già in tanto risposto all’appello in una location centrale, che unisce le piccole imprese da nord a sud, all’insegna di qualità e artigianalità per mettere in mostra un modo differente di bere e portando lo specialty fuori dalla sua confort zone.
In programma anche una serie di interventi per stimolare il confronto tra operatori di settore e appassionati: un’occasione per approfondire ed esplorare dei mondi ancora un po’ di nicchia, ma destinati ad espandersi nei locali.

Roberto Persia racconta il dietro le quinte di Futura:

“Una manifestazione nata da un vero “fermento”, è la cartina tornasole di come sta cambiando il mondo e il modo di vivere la quotidianità.

In questo Festival/Fiera si parlerà di specialty e No/Low come non si è fatto finora, senza compromessi e influenze esterne compromettenti. Vogliamo che sia la vera voce dei micro torrefattori, dei micro produttori e di tutti quegli imprenditori che fanno un lavoro importante affinché questo panorama non venga identificato solo come nicchia o elitario.

Vogliamo essere un punto di rottura e discontinuità rispetto ad altri eventi passati (con questo non vogliamo denigrare né le fiere stesse né tanto meno gli organizzatori), che hanno fatto, secondo noi, dello specialty un uso per lo più commerciale.

Io e Giorgia ci siamo presi una responsabilità non indifferente; vogliamo dare un’identità pura e limpida, trasparente a questo Festival. Per noi specialty vuol dire questo.
Per muoverci in questo modo stiamo rischiando con consapevolezza. Finora il movimento specialty e No/Low ha raccolto il messaggio e ci sta supportando con molte adesioni, anche da parte di aziende che dal lato tecnico ci stanno sostenendo con attrezzature e comunicazione.

Abbiamo scelto Roma perchè riteniamo sia l’espressione di questo fermento, che prende entrambe le realtà (specialty e No/Low), le esalta e le declina nella quotidianità nella migliora accezione possibile.

Sono i portavoce di un movimento che in Italia sta facendo grandi passi e che con tutti i loro attori nelle principali città, sta crescendo con orgoglio, dedizione, passione e professionalità.

Oltre al mondo specialty & No/Low parteciperanno le realtà del food romano che si incarnano con il nostro credo; ci sarà tanta comunicazione e formazione: due giornate piene di talk, tavole rotonde e masterclass accessibili anche ai neofiti. vogliamo che non rimanga tutto confinato ai soliti fruitori, esperti e promotori di questo mondo.

Vogliamo raggiungere tutti, appassionati, curiosi e operatori che vogliono capire come inserire questi prodotti nella loro offerta commerciale. Saremo oltretutto supportati da SCA per la parte educational specialty con la quale stiamo modulando l’offerta formativa per renderla il più coinvolgente possibile.

Per fare meglio ci siamo affidati al supporto di due figure che secondo noi sono allineate con il nostro modo di vedere le cose; sono due professionisti che hanno un grande seguito non solo perchè sono bravi ma anche perchè professionisti seri, affidabili e soprattutto, veri.

Federico Pezzetta, aka Coffee and Lucas, ci sta aiutando sotto il lato specialty; Marie Joveneau, alias Ferment’Action, dal lato Kombucha & No/Low. Mentre Francesco Lusi ed il team di Cooffeetech, i nostri partner tecnici e angeli custodi.

Con loro stiamo facendo un lavoro importante di comunicazione e costruzione, cosa che insieme vogliamo consolidare per crescere sempre di più nelle prossime edizioni.
Tutti sono invitati a partecipare! Futura è il Festival di chi crede in un cambiamento.”

CoffeeandLucas racconta il suo coinvolgimento:

Coffeeandlucas e Roberto Piersa @coffeeandlucas @myMediastudio

“Sono stato chiamato da Roberto Persia per dare il mio supporto su più fronti per Futura, che rappresenta una sfida stimolante: il primo festival indipendente di specialty coffee, kombucha e no-low. Per giunta nella mia città.

C’è molto lavoro da fare. Roberto e Giorgia lavorano a questo progetto da tanto tempo e non è facile, specie se si porta avanti in modo indipendente come stanno facendo. È anche una grande responsabilità che siamo disposti ad assumerci, apportando tutte le risorse possibili, ciascuno a modo proprio.

Erano anni che fantasticavo sulla possibilità di un festival che rispecchiasse, secondo la mia visione, i veri valori dello specialty. Un evento dove poter offrire il mio contributo professionale e mettere in campo tutto ciò che ho imparato in questi oltre 8 anni di lavoro nel mondo della comunicazione legata al caffè.

Per questo, stiamo collaborando con Futura come media partner in qualità di CoffeeAndLucas / myMediaStudio. Non vediamo l’ora di veder prendere forma a tutte le idee che stiamo portando avanti.”

Marie Joveneau interviene: “Ferment’Action ha per obiettivo principale di connettere il grande pubblico con i produttori ed esperti nel settore per diffondere prodotti e saperi di qualità.

Con Futura desidero dare il mio contributo organizzando un festival dentro una fiera, grazie al mettere insieme produttori e esperti del settore, offrendo conferenze, talk e masterclass accessibili a tutti.

Voglio creare uno spazio dove tutti possano dialogare e scambiare idee, rendendo l’esperienza unica, accessibile e coinvolgente per tutti. Perché sono convinta che questo è il futuro, questo è Futura”.

Sponsor che stanno partecipando al momento per supportare l’evento: Accademia del Caffè Espresso, BWT Italia, Scotsman, pulyCaff, Dm Italia e La Marzocco.

È possibile iscriversi fino al 08 Novembre.
Ticket di ingresso per i visitatori 15€ (degustazione libera e calice di degustzione incluso)
L’evento si svolgerà presso Officine Farneto a Roma.
Per info e contatti:
Roberto Persia
Tel +39 347 6734218
Email futura@vivalavite.it
Web https://www.vivalavite.it/futura

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio