FIRENZE – L’iniziativa organizzata dallo Stato brasiliano del Cerrado Mineiro presso Ditta Artigianale a Firenze ha riunito torrefattori e professionisti del settore per presentare la prima denominazione di origine (DO) di caffè brasiliano. L’evento, che si è svolto il 3 ottobre, faceva parte del Cerrado Mineiro Road Show in Italia, iniziato il 1°ottobre a Milano in occasione della Giornata internazionale del caffè, con il supporto di illy, protagonista della campagna di sostenibilità “Mind The Coffee Cup“, e del network di caffetterie milanesi Cafezal.
Gli incontri hanno celebrato i legami storici e culturali tra le tradizioni del caffè brasiliane e italiane, mettendo in evidenza qualità, autenticità e l’importanza della certificazione DO in entrambi i mercati.
L’evento ha anche offerto l’opportunità di esplorare le pratiche di sostenibilità agro-rigenerativa del Cerrado Mineiro, la più grande area di produzione di caffè con questo modello in Brasile, mostrando la storia, il terroir e la cultura della regione.
I partecipanti hanno potuto degustare caffè premiati dall’ultimo raccolto, scoprendo i sapori unici della ruota sensoriale del Cerrado Mineiro e l’impegno per pratiche sostenibili attraverso degustazioni, workshop e sessioni di networking.
Simoni Ameni, direttore dell’a scuola di caffetteria di Accademia Ditta Artigianale, ha ospitato l’evento insieme a Thiago Furlaneto, coordinatore della denominazione di origine e sostenibilità, che ha offerto una prospettiva strategica sul valore del Cerrado per la produzione di caffè brasiliana.
Tra i rappresentanti del Cerrado Mineiro erano presenti Sandra Moraes, responsabile del caffè specialty di Expocacer; Gláucio de Castro, presidente della Federation of Coffee Growers of Cerrado e produttore da oltre 40 anni; Juliano Tarabal, direttore esecutivo; e il produttore di caffè Mario Alves.
Cerrado Mineiro e Ditta Artigianale
L’evento ha visto la partecipazione speciale di Francesco Sanapo, tre volte campione barista e ceo di Ditta Artigianale, insieme a Francesco Masciullo, capo torrefattore e responsabile vendite, durante la sessione di cupping e incontro.
Un’altra protagonista è stata Valentina Palange, influencer del caffè in Italia. Erano presenti anche rappresentanti delle torrefazioni toscane e studenti dell’Accademia Ditta Artigianale.
Francesco Sanapo ha detto: “È un piacere condividere conoscenze sulla sostenibilità, l’economia circolare e, in particolare, l’economia rigenerativa, che il team di Cerrado Mineiro esemplifica così bene con il suo modello di business e l’unità tra i coltivatori di caffè.”
Prossima tappa del road show: Roma
L’8 ottobre, l’Ambasciata del Brasile a Roma ospiterà un dibattito con Vanusia Nogueira, capo dell’Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO), e Andrea Illy, presidente di illycaffè.
Il dibattito sarà incentrato sul ruolo della certificazione DO e dell’agricoltura sostenibile nel valorizzare il profilo del caffè brasiliano.