sabato 21 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Iginio Massari prova l’intelligenza artificiale per il gelato: “Si risparmia tempo, ma occorre utilizzarla bene”

"Serve porre le domande giuste all’AI e saper decifrare le risposte - spiega il maestro a Il Corriere della Sera - un po’ come un navigante che interroga la bussola. Deve sapere guardare le stelle, il mare e leggere uno strumento prezioso che va comunque interpretato con una cultura e una esperienza specifiche. E con talento"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Durante un suo intervento al Cook Fest 2024, il pasticcere Iginio Massari ha raccontato di aver chiesto all’intelligenza artificiale di creare la ricetta di un gelato che tenga lo sgocciolamento a 9 gradi. “L’AI è uno strumento utile per risparmiare tempo nella ricerca, a patto di saperlo utilizzare bene” ha affermato il maestro. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Anna Paola Merone per Il Corriere della Sera.

Iginio Massari sull’intelligenza artificiale per la realizzazione del gelato

MILANO – L’intelligenza artificiale entra in pasticceria, per la precisione nella pasticceria di Iginio Massari. Che è avanti, già nel futuro, e non ha alcuna intenzione di rinunciare alle opportunità che il progresso ci offre. “Non faccio come Pierino, io sul treno in corsa salgo” racconta nell’incontro di apertura di Cook Fest 2024, a Milano, lanciando il cuore oltre l’ostacolo di una colazione all’italiana tradizionale.

Uno strumento da usare bene

Certo serve sempre la mano di un grande maestro e tutta la sua sapienza e tradizione per realizzare un grande prodotto. “Serve porre le domande giuste all’AI e saper decifrare le risposte – spiega il maestro a Il Corriere della Sera – un po’ come un navigante che interroga la bussola. Deve sapere guardare le stelle, il mare e leggere uno strumento prezioso che va comunque interpretato con una cultura e una esperienza specifiche. E con talento”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio