martedì 15 Ottobre 2024

Pompadour presenta il progetto per l’emancipazione delle donne afghane con la nuova tisana

Ad Herat i campi protetti e sorvegliati 24 su 24 vengono coltivati da un gruppo di 12 donne ad oggi private di ogni diritto a causa delle imposizioni del regime talebano. In Afghanistan, infatti, per una donna l’educazione, una professione o l’autonomia economica rimangono troppo spesso un miraggio

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLZANO – Pompadour e Costa Family Foundation (Corvara in Badia) presentano il progetto “ColtiviAMO il cambiamento – La tisana allo zafferano Il fiore di Herat” sviluppato con Associazione gruppi “Insieme si può…” (Belluno). Un progetto virtuoso che unisce due mondi, quello dell’imprenditoria e quello del sociale, con l’intento di creare cambiamento anche in luoghi martoriati e molto distanti da noi, come l’Afghanistan.

“ColtiviAMO il cambiamento – La tisana allo zafferano I fiori di Herat” è una speciale tisana prodotta da Pompadour a base di zafferano afghano.

La pregiata materia prima proviene dalle coltivazioni protette dell’Associazione RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan) ad Herat che Costa Family Foundation e Associazione Gruppi “Insieme si può…” sostengono dal 2017 con un progetto annuale.

CIMBALI M2

Ad Herat i campi protetti e sorvegliati 24 su 24 vengono coltivati da un gruppo di 12 donne ad oggi private di ogni diritto a causa delle imposizioni del regime talebano. In Afghanistan, infatti, per una donna l’educazione, una professione o l’autonomia economica rimangono troppo spesso un miraggio.

Da agosto 2021, le donne sono state bandite dalle università e hanno accesso alle scuole secondarie in solo 7 delle 34 province del Paese. A donne e ragazze viene proibito di lavorare fuori casa e di partecipare alla vita politica e sociale; possono uscire solamente a capo coperto e in compagnia del marito o di un parente di sesso maschile. Nel 2021, l’Afghanistan si è aggiudicato l’ultimo posto nell’indice Globale Donne, Pace e Sicurezza.

In questo complesso contesto, da oltre quarant’anni l’Associazione RAWA continua a essere un baluardo di speranza, impegno e sensibilizzazione, creando opportunità di lavoro e promuovendo l’istruzione e l’indipendenza economica delle donne in Afghanistan.

Pompadour, da sempre attenta e vicina alle esigenze delle donne, clienti e collaboratrici interne della sua azienda, ha deciso di sostenere il progetto tutto al femminile acquistando l’intero raccolto dell’annualità 2024, che equivale al sostentamento di un anno del campo e delle famiglie.

Dall’esperienza dell’azienda nel creare miscele dal gusto inconfondibile è nata “Il fiore di Herat”, una tisana limited edition che unisce i pregiati pistilli di zafferano afghano a note aromatiche di verbena, finocchio e limone.

La tisana in limited edition sarà disponibile nei 20 negozi PETER’S TeaHouse, il canale retail del gruppo Pompadour specializzato nella vendita del tè sfuso, su territorio nazionale, sul sito e presso il Pompadour Shop di Milano (C.so Magenta, 25).

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio