mercoledì 18 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Trieste Coffee Festival: presentato il programma della 9° edizione, tanti eventi in città dal 21 al 27

Il Trieste Coffee Festival nasce da un’idea di Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator Srl. È organizzato da Freshmedia srls, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, Aries e Camera di commercio Venezia Giulia, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e Trieste Convention and Visitors Bureau. Con il patrocinio di Confcommercio Trieste, FIPE Trieste e io SONO FVG

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Un intero mese, ottobre, tutto dedicato al caffè, tra visite guidate, workshop, incontri, laboratori, competizioni diventate ormai molto popolari e altri approfondimenti. Torna Trieste Coffee Festival, giunto alla nona edizione, un evento che punta a diffondere una sempre più corretta cultura del caffè e a valorizzare tutte le realtà che compongono la filiera locale, con diverse iniziative studiate per il grande pubblico.

Tante le novità del 2024, ma molte anche le conferme, come la nota Capo in B Championship, la gara per il miglior capo in B, che metterà a confronto 10 baristi.

Il ritorno del Trieste Coffee Festival

La manifestazione è stata presentata nella sala Giunta del Comune di Trieste dall’assessore al Bilancio Everest Bertoli, con Pierluigi Medeot, segretario generale della Camera di Commercio Venezia Giulia e direttore generale di Aries Scarl, con Arianna Mingardi, presidente dell’Associazione Caffè Trieste, con Roberto Nocera, general manager de “La San Marco”, main sponsor tecnico, e con gli organizzatori Alberto Polojac e Filippo Vidiz di Freshmedia.

Il Festival, come da tradizione, si svolgerà in modo diffuso, in diverse location della città, e coinvolgerà crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore, caffè storici e nuovi esercizi. Lo spazio che accoglierà diversi eventi e le competizioni sarà invece lo Workshop Co al Generali Convention Center.

Il Festival sarà quindi itinerante e rappresenterà̀ inoltre un vero e proprio “Fuori Salone” del TriestEspresso Expo (TEE), il più importante incontro B2B dell’industria mondiale del caffè, in programma dal 24 al 26 ottobre al Generali Convention Center del Porto Vecchio.

La finalità è quella di dar vita nella settimana dal 21 al 27 ottobre alla città che rappresenterà a pieno il marchio Trieste Capitale del Caffè registrato dalla Regione FVG, dal Comune di Trieste e dalla Camera di commercio Venezia Giulia, coinvolgendo durante il Festival vari attori del territorio per diffondere il caffè fuori dalla tre giorni internazionale riservata ai professionisti.

Il Trieste Coffee Festival nasce da un’idea di Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator Srl. È organizzato da Freshmedia srls, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, Aries e Camera di commercio Venezia Giulia, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e Trieste Convention and Visitors Bureau. Con il patrocinio di Confcommercio Trieste, FIPE Trieste e io SONO FVG.

Gli eventi principali

Saranno l’International Coffee Day, le aziende aperte alla scoperta della filiera tra caffè verde, decaffeinizzazione, macchine del caffè e torrefazione. E ancora “Trieste Coffee Tour”, visite guidate dei luoghi storici legati al caffè. Anche in bicicletta. Degustazioni e visite con abbinamenti. Conferenze, laboratori e diverse competizioni (9ª edizione Capo in B Championship e 3ª edizione Moka Contest).

Le gare

Torna la “Capo in B Championship”, l’apprezzata e sempre seguitissima sfida tra baristi della città che si svolgerà presso la Workshop & Competition Area venerdì 25 ottobre dalle 14. Realizzata in collaborazione con la FIPE di Trieste, prevede la valutazione dei caffè da parte di una giuria di esperti che analizzeranno l’aspetto visivo, le proporzioni tra caffè e schiuma e il gusto di quattro preparazioni, che dovranno essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti, dando prova di abilità manuale e spirito artistico.

Sabato 26 ottobre alle 15 sarà invece il momento del Moka Contest, aperta agli appassionati di caffè con la moka. A disposizione 10 minuti di tempo per ogni partecipante. La preparazione del caffè può essere sia già macinato che in grani e macinato all’istante. La moka (ad induzione) può essere portata da casa così il come caffè. Chi ne sarà sprovvisto potrà utilizzare l’attrezzatura fornita dall’organizzazione del Festival.

Il tema della nona edizione

Co&phi, il caffè tra spazio fisico e spazio digitale è il filo conduttore del 2024, scelto con l’intento di esplorare il connubio tra il mondo fisico e quello digitale attraverso il tema del caffè, attraverso eventi culturali e artistici che combinano l’esperienza tradizionale del caffè con le più moderne tecnologie digitali.

Tra le iniziative da segnalare il 22 ottobre dalle 18 alle 20 alla Sala Maggiore della Camera di Commercio “Trieste Capitale del Caffè 2.0: esperienze sensoriali e immersive con digital districts e cinexo per definire la nuova capitale del caffè digitale” e il 24 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 in sala Bobi Bazlen “Coffee Imprint: presentazione del progetto di tracciabilità e trasparenza di filiera”.

Durante tutti gli eventi del Trieste Coffee Festival sarà promossa l’iniziativa “Offri un Caffè Buonissimo” per sostenere i piccoli pazienti e le famiglie seguiti da A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo.

Per ulteriori informazioni su Trieste Coffee Festival basta cliccare qui

Il programma completo

27 settembre 2024

Comune di trieste                                     

12.00  Conferenza stampa: con la partecipazione di Everest Bertoli, assessore al bilancio, comune di trieste, Alberto Polojac, direttore artistico trieste coffee festival e socio amministratore freshmedia srls, Arianna Mingardi, presidente associazione caffè trieste, Pierluigi Medeot, segretario generale della cciaa vg e direttore generale di aries scarl, Roberto Nocera, general manager la san marco, main sponsor tecnico.

1-16 ottobre 2024

Le aziende aperte aprono in occasione dell’international coffee day le aziende della filiera del caffè.

  • 1 ottobre Amigos
  • 2 ottobre Bloom Specialty Coffee con possibilità di bike coffee tour
  • 3 ottobre Demus
  • 4 ottobre Guatemala torrefazione caffe’
  • 5 ottobre La San Marco
  • 6 ottobre Excelsior industrie caffè
  • 8 ottobre amigos con visita del presidente della cciaa vg, antonio paoletti
  • 15 ottobre coffee tree
  • 16 ottobre Bloom Specialty Coffee con possibilità di bike coffee tour

3 ottobre 2024

Sala bobi bazlen: 16.30 – 18.30    arie di caffè

In apertura e in chiusura degli eventi del giovedì al gopcevich letture di poesie a tema caffè con sottofondo musicale di igor longhi, pianista e compositore.

A seguire il caffè: bevanda salutare

intervento a cura dell’ingegner Marino petracco in collaborazione con Associazione museo del caffè.

10 ottobre 2024

Sala bobi bazlen: 16.30 – 18.30  arie di caffè

In apertura e in chiusura degli eventi del giovedì al gopcevich letture di poesie a tema caffè con sottofondo musicale di igor longhi, pianista e compositore.

Il mondo in una tazzina di caffè

Recital di edda vidiz. Con il quartetto d’archi diretto dal maestro    piero zanon. A cura dell’associazione xiii casade aps.

16 ottobre 2024

Urban caffè: 15.00-16.00       bean 2 cup by bloom specialty coffee

17 ottobre 2024

Sala bobi bazlen 16.30 – 18.30: arie di caffè

In apertura e in chiusura degli eventi del giovedì al gopcevich. Letture di poesie a tema caffè con sottofondo musicale di Igor Longhi, pianista e compositore.

A seguire  presentazione del libro di Roberto Morelli  “Muovere merci, muovere il mondo” la famiglia, L’impresa, il contesto storico: i 90 anni del gruppo Pacorini 

19 ottobre 2024

Fun active: 10.00 partenza del bike coffee tour

Urban caffè:  11.00-12.00 letture al caffè con triestebookfest

Giocomondo aps: 15.00 – 18.00 laboratori per bambini

20 ottobre 2024

Antico caffè torinese                   11.00-12.00 letture al caffè con triestebookfest

21-27 ottobre 2024             

Settimana Trieste capitale del caffè

Nei ristoranti aderenti: 20.00 -23.00 piatti al caffè in collaborazione con fipe

Nei bar aderenti: 18.00 – 24.00  aperitivi al caffè by trieste cocktail week in collaborazione con fipe

22 ottobre 2024

Sala maggiore cciaa vg: 18.00 – 20.00 trieste capitale del caffè 2.0: Esperienze sensoriali e immersive con digital districts e Cinexo per definire la nuova capitale del caffè digitale

23 ottobre 2024

 Urban caffè: 15.00 – 16.00 gioca con gli aromi con la Guida del caffè

Antico Caffè San Marco: 17.30-19.30  aperitivi al caffè deca

Ai fiori: 20.00 – 23.00  cena al caffè

24 ottobre 2024

 Sala bobi bazlen:16.30 – 18.30 arie di caffè

In apertura e in chiusura degli eventi del giovedì al gopcevich

Letture di poesie a tema caffè con sottofondo musicale di igor longhi, pianista e compositore.

A seguire  coffee imprint: la tracciabilità immersiva

 25 ottobre 2024

Triestespresso expo

Workshop & competition

Area pad 27: – 16.00  9ª edizione“capo in b” championship gara tra i baristi triestini in collaborazione con Fipe Trieste.

26 ottobre 2024

Fun active: 14.00 partenza bike coffee tour

 Triestespresso expo

Sala ressel pad 27: 15.00 – 17.00  3ª edizione moka contest, la gara di moka aperta al pubblico

La muta: 18.00 – 24.00  after party triestespresso expo con svn senses coffee liquer e domina venti vodka

 27 ottobre 2024

Bar e ristoranti:10.00-17:00    trieste coffee tour con guide nordest e la San Marco

28 ottobre 2024

Antico caffè san marco 18.00-20.00  Presentazione del libretto “il monocolo” con Maurizio Stagni e Alberto Polojac

30 ottobre 2024 – 4 novembre

Piazza borsa: 10.00-17:00    corner caffè presso trieste science fiction

31 ottobre 2024

Hilton double tree 18.00 – 24.00 halloween closing party con creativa

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio