martedì 01 Ottobre 2024

La San Marco avvia lo sviluppo delle vendite in Messico insieme a Cucinamatte

L’accordo con La San Marco si inserisce nella più ampia mission di Cucinamatte di avvicinare origini e consumo, accrescere conoscenza e capacità di chiunque sia coinvolto nella filiera del caffè, dall’agricoltore al torrefattore, al barista e aprire per i produttori, in questo caso messicani, una più ampia finestra sul mondo del consumo

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CITTÀ DEL MESSICO – La San Marco ha siglato un accordo, attraverso il suo distributore locale, con Cucinamatte a supporto dello sviluppo commerciale del brand in Messico. Una partnership importante, che sancisce la collaborazione tra le due realtà, finalizzata alla promozione e alla valorizzazione dell’intera filiera del caffè, oltre che allo sviluppo del brand storico italiano sul territorio Messicano.

La San Marco insieme a Cucinamatte per lo sviluppo del brand in Messico

Sinonimo di macchine per il caffè espresso e fondata nel 1920, La San Marco è un punto di riferimento mondiale per chi pretende il meglio da tradizione e innovazione.

CIMBALI M2

L’evoluzione nel tempo delle sue macchine è scandita dai tanti modelli che hanno lasciato il segno per le loro qualità uniche ed è la storia di una realtà italiana che ha esportato con successo in tutto il mondo la grande tradizione e passione dell’espresso e che oggi, attraverso una consolidata organizzazione e un’efficiente rete commerciale, si è garantita un posto stabile ai vertici del settore.

Cucinamatte, marca registrata a Città del Messico nel 2020, in piena pandemia, nasce come bazar gourmet con consegna a domicilio che offre un’ampia scelta di cibi e bevande 24 ore su 24. Con un solo box i clienti potranno vivere un’esperienza culinaria unica nel comfort di casa propria. Inoltre Cucinamatte utilizza il metodo “NONNAANNA” per la preparazione e la consegna dei suoi prodotti, garantendone la qualità e la freschezza.

Il trade union tra la piantagione e il made in Italy con LSM (immagine concessa)

Lo studio e l’investigazione maniacale di tutta la filiera caffeicola sono culminate nel 2023 con la presentazione nella SCA EXPO di Portland (Aprile 2023) del prodotto principale del marchio Cucinamatte: una miscela di specialty selezionate, come da descrizione del prodotto da un italiano che vive in Messico da anni (il fondatore ndr) e che ha avuto l’opportunità di viaggiare e degustare i principali “Paesi del caffè” in America Centrale/Sud, spinto da una grande passione: “un buon caffè”, una ricerca senza fine della perfezione nel caffè. “De la Finca a la taza” : dalla piantagione alla tazza. Alla tazzina, appunto.

Lo scorso gennaio 2024 è stato inaugurato a Città del Messico il primo flagship store, nella centralissima colonia San Rafael: Cucinamatte ’82. Si tratta appunto di una caffetteria di specialità e di una cucina “versatile”, dove, insieme al supporto de La San Marco si organizzeranno corsi formazione specializzata nella preparazione e nel servizio del caffè, comprese la conoscenza delle diverse miscele e le modalità di preparazione della tazzina. Presto diventera’ anche una microtorrefazione.

Cucinamatte ’82, il primo flagshipstore Cucinamatte a Città del Messico (immagine concessa)

L’accordo con La San Marco si inserisce nella più ampia mission di Cucinamatte di avvicinare origini e consumo, accrescere conoscenza e capacità di chiunque sia coinvolto nella filiera del caffè, dall’agricoltore al torrefattore, al barista e aprire per i produttori, in questo caso messicani, una più ampia finestra sul mondo del consumo.

Dalla pianta di caffè alla tazzina di espresso con LSM (immagine concessa)

La collaborazione tra le due parti vuole migliorare la promozione del caffè di origine, promuovere il consumo e la conoscenza del caffè di qualità, promuovere la tracciabilità del caffè e incoraggiare la produzione di caffè virtuosi in un contesto di sostenibilità ambientale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio