CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

I Laboratori del gusto di Lavazza protagonisti a Terra Madre 2024

I laboratori si svolgeranno all'interno del Museo Lavazza, uno spazio coinvolgente ed immersivo in cui respirare la cultura del caffè e dei suoi rituali e ripercorrere la storia di un’azienda e della filiera del caffè attraverso un percorso multisensoriale

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Prosegue l’ultra ventennale sodalizio tra Lavazza e Slow Food, basato sulla condivisione di una serie di valori che si identificano nella filosofia del cibo buono, pulito e giusto e che crede nell’importanza della formazione in campo alimentare. Fin dalla prima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, nel 1996, il brand Lavazza ha infatti sposato la visione della manifestazione enogastronomica diventandone partner ufficiale; l’evento è da sempre stato per l’azienda un momento di confronto con il pubblico e un’occasione per condividere il proprio impegno nella tutela della qualità del prodotto e per promuovere la conoscenza del caffè al consumatore e le sue mille sfaccettature.

Anche quest’anno il Training Center Lavazza guiderà i visitatori alla scoperta del mondo del caffè con i Laboratori del gusto: grazie ad abbinamenti sorprendenti e a degustazioni in varie forme, i coffee lovers potranno scoprire e approfondire nuovi aspetti del caffè.

Esterno del Museo Lavazza, sullo sfondo l’Headquarter (foto: ©AndreaMartiradonna)

I laboratori si svolgeranno all’interno del Museo Lavazza, uno spazio coinvolgente ed immersivo in cui respirare la cultura del caffè e dei suoi rituali e ripercorrere la storia di un’azienda e della filiera del caffè attraverso un percorso multisensoriale.

La programmazione 2024 prevede:

• Giovedì 26.09.24 ore 09.00 – Tierra Cuba con i coffee expert Michele Pulcher e Fabio Andrano

Nato dal progetto di Fondazione Lavazza Lavazza con i produttori di caffè, e primo prodotto certificato Slow Food Coffee Coalition, la nuova miscela La Reserva de iTierra! Cuba sarà unica protagonista di un laboratorio che porterà i partecipanti a vivere un’esperienza immersiva tra racconti esotici, sensoriali e un esercizio di assaggio che tra diversi sistemi estrattivi e iconiche eccellenze caraibiche, li poterà a viaggiare nel cuore dell’isola.

• Giovedì 26.09.24 ore 18.00 – Lavazza Coffeetails: il caffè nella mixology il coffee expert Fabio Sipione

Un laboratorio alla scoperta dei cocktail Lavazza: i Coffeetails! Se ami il caffè in tutte le sue forme, qui ti sorprenderemo realizzando dei cocktail che potrai preparare a casa tua esattamente come al bar. Che siano grandi classici o ricette più sofisticate, alcolici o non alcolici, questi cocktail avranno un boost di gusto ed energia dato dal caffè!

• Venerdì 27.09.24 ore 09.00 – La colazione italiana con il pastrychef Marco Pedron

Lasciati guidare in un viaggio sensoriale con unica grande protagonista la ‘Colazione all’Italiana’, tra incursioni regionali dolci e salate accompagnate da un caffè sempre diverso. Alla base di questo appuntamento ricco di gusto e tradizione il volume Il Sapiens della Colazione italiana sviluppato e pubblicato nel 2021 con la fondazione elbulli di Ferran Adrià all’interno della collana elbullipedia.

• Venerdì 27.09.24 ore 18.00 – Caffè e cioccolato con Guido Gobino

Due grandi prodotti legati da una profonda sintonia organolettica e territoriale: il caffè e il cioccolato. In questo laboratorio sensoriale, il cioccolato di Guido Gobino incontra gli aromi dei molteplici caffè Lavazza. Un percorso all’insegna dell’avanguardia che vedrà l’abbinamento aromatico del caffè e del cioccolato nelle diverse consistenze

• Sabato 28.09.24 ore 09.00 – Il caffè Specialty by Lavazza 1895 con i coffee expert Stefania Zecchi e Fabio Sipione

Lasciatevi guidare da un esperto coffelier alla scoperta delle raffinate combinazioni di sapori, sentori e profumi che solo gli Specialty Coffee Lavazza 1895 sapranno regalarvi. Sarà l’occasione per scoprire come valorizzare al meglio materie prime pregiatissime riconoscendo tostature e macinature e altrettanti sistemi di estrazioni dedicati.

• Sabato 28.09.24 ore 18.00 – Il Caffè come dessert con Guido Castagna

Panne cotte e tiramisù, creme ed emulsioni. In quanti modi il caffè diventa protagonista di un dessert? Il workshop si propone di deliziare il palato e di ampliare le nostre conoscenze attraverso mille e una applicazione del caffè in un intrigante missione: creare il perfetto dessert al cucchiaio.

• Domenica 29.09.24 ore 09.00 – Dall’espresso al cappuccino, a casa come al bar con i coffee expert Emilio Pranno e Andrea Verdini

Quali sono i segreti di un perfetto espresso o di un cappuccino preparato a regola d’arte? Come possiamo realizzare nella nostra tazza la stessa magia che troviamo al Bar? Gli esperti Lavazza vi guideranno alla scoperta delle tecniche, dosi e proporzioni per la preparazione perfetta direttamente a casa.

• Domenica 29.09.24 ore 18.00 – Il caffè in cucina con I.F.S.E -Italian Food Style Education- e i coffee expert

Vieni a scoprire come la nuova miscela La Reserva de iTierra! Cuba nasconda uno spirito ribelle! Abbandonato l’aspetto caldo e rassicurante di un espresso, il miglior caffè diventerà un ingrediente inaspettato all’interno di creazioni culinarie dolci e salate. A condurre l’attività saranno i coffee expert del Training Center Lavazza, supportati dagli studenti della scuola di alta cucina I.F.S.E. di Piobesi Torinese.

• Lunedì 30.09.24 ore 09.00 – Il caffè in tutte le lingue del mondo con i Coffee expert Francesco Viarizzo e Fabio Andrano

Prepara il passaporto del gusto per viaggiare attraverso tutta la coffee belt e attraverso i diversi continenti alla scoperta di cultura, gusti e abitudini legate al caffè. Dal caffè alla turca, alla calza brasiliana, al tipico caffè touba senegalese, scopri un caffè che si trasforma di paese in paese.

I biglietti sono disponibili online fino ad esaurimento dei posti e fino a pochi minuti prima dell’inizio dell’evento e comprendono anche la possibilità di visitare il Museo. Per i Laboratori delle 9.00 la visita sarà possibile dalle 10.00 alle 11.00, per i Laboratori delle 18.00 sarà invece possibile visitare il Museo dalle 17.00 alle 18.00 e prima dell’inizio delle attività.

Inoltre, il 26, 27 e 28 Settembre il caffè e il Museo Lavazza continuano ad essere protagonisti di tre eventi OFF esclusivi dove i coffelier Lavazza guideranno i visitatori alla scoperta di aspetti unici ed inediti del mondo del caffè.

Lavazza sarà presente non solo con gli appuntamenti al Museo ma anche al Parco Dora con l’offerta La Reserva de İTierra! Cuba – disponibile anche nell’area dedicata alla Coffee Coalition – e İTierra! Special Edition nell’area partner osservando i seguenti orari: giovedì 15:00-20:30; venerdì-domenica 10:00-20:30; lunedì 10:00-18:00

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio