CIMBALI M2
martedì 17 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

Andrea Illy a Bloomberg: “L’Eudr ha un intento nobile, ma per attuarlo è necessario un periodo transitorio”

Sul regolamento anti-deforestazione: “La mia raccomandazione è di iniziare ad applicare la norma dal 1° gennaio prossimo, ma introducendo un periodo transitorio di 6 mesi-1 anno, durante il quale finalizzare tutte le procedure e fare sì che il sistema funzioni, sia per i paesi esportatori che per quelli importatori”. Sul ruolo del nostro paese nella costituazione di un fondo per la sostenibilità: “L’Italia ha assunto una posizione molto netta e credo che sia la prima volta nella storia che un paese compie una mossa così positiva e coraggiosa a favore del settore del caffè”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il presidente di illycaffè Andrea Illy parla di prezzi, Eudr e iniziative del governo italiano per il settore del caffè, nell’ambito del G7 e dell’Ico, in un’intervista a Bloomberg, durante la trasmissione “The Pulse”, condotta da Francine Lacqua, negli studi di Londra. La prima domanda della giornalista ha riguardato i recenti rally delle borse. “Possiamo aspettarci una normalizzazione dei prezzi o questa è la nuova normalità?” ha chiesto la giornalista.

“Non sono in grado di dirlo” ha risposto Illy. “Certo è che questo è un mercato fortemente influenzato dai fattori climatici. Ogni qual volta si manifesta il fenomeno El Niño, ad esempio, esso porta siccità e un conseguente aumento dei prezzi.

C’è stata siccità in Vietnam, sino a qualche mese fa, e c’è siccità ora in Brasile, dove non piove da 130 giorni e tuttora non è prevista pioggia.

Sino a quando il meteo non cambierà (e l’arrivo delle piogge consentirà la fioritura principale, ndr.) non sarà possibile fare delle stime sul prossimo raccolto e i prezzi non scenderanno.

C’è poi il tifone Yagi, che ha colpito il Vietnam, il cui impatto è ancora da verificare.

È possibile continuare a rincarare i prezzi passando i maggiori costi al consumatore finale?

“Abbiamo già raggiunto picchi di questo genere in passato e poi i prezzi sono scesi” continua Illy.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

This is a Trial Version of Ultimate Membership Pro plugin. Please add your purchase code into Licence section to enable the Full Ultimate Membership Pro Version.
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio
Water and more