CIMBALI M2
lunedì 16 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

Mercati del caffè, finale di settimana con il botto: Londra a un nuovo record di $5.267, New York ai massimi dal 2011

L’andamento del meteo nei due principali paesi produttori continua a condizionare in modo decisivo il sentiment dei mercati del caffè. Il Brasile è alle prese con una prolungata siccità, che sta arrecando danni gravi alle colture. In Vietnam, il tifone Yagi non ha colpito le aree di produzione del caffè. Il clima continua anzi a essere favorevole, negli altipiani centrali, allo sviluppo finale del raccolto 2024/25. Ma rimangono i danni causati dalla siccità della prima metà dell’anno, che avrebbe ridotto di molto il potenziale produttivo del prossimo raccolto, che entrerà nel vivo a novembre

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Finale di settimana con i botti per i mercati del caffè, con entrambe le borse in forte rialzo e a nuovi, ennesimi massimi storici. A Londra, il contratto per scadenza novembre dell’Ice Robusta ha conseguito il suo quinto rialzo consecutivo guadagnando ben $190 (+3,7%) e chiudendo, venerdì 13 settembre, a un nuovo record di 5.267 dollari (intraday di $5.281), massimo storico del contratto 10-T.

A New York, il contratto per scadenza dicembre guadagna, a sua volta, 1.005 punti (+4%) terminando giornata e settimana a 259,45 centesimi, ai massimi degli ultimi 13 anni.

Rispetto al venerdì precedente, i due contratti hanno guadagnato, nell’ordine, il 10,4% (+$497) e il 9,94% (+2.345 punti).

Esattamente un anno fa (13 settembre 2023), Londra chiudeva a 2.479 dollari: molto meno della metà della quotazione attuale, pur trattandosi di un livello di prezzo considerato, allora, già piuttosto elevato.

New York concludeva, lo stesso giorno, a 151,95 centesimi: oltre un dollaro in meno rispetto a oggi.

L’andamento del meteo nei due principali paesi produttori continua a condizionare in modo decisivo il sentiment dei mercati del caffè.

Il Brasile è alle prese con una prolungata siccità, che sta arrecando danni gravi alle colture.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

This is a Trial Version of Ultimate Membership Pro plugin. Please add your purchase code into Licence section to enable the Full Ultimate Membership Pro Version.
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio