VICENZA – Julius Meinl, storico brand viennese di caffè premium, annuncia la finale internazionale della prima edizione della Meinl Barista Cup. L’ultima sfida si terrà il 19 settembre presso la storica sede dell’azienda a Vienna. La competizione celebra la passione dei migliori baristi che ogni giorno servono oltre 5 milioni di tazze di caffè Julius Meinl in tutto il mondo.
La finale a Vienna del contest Meinl Barista Cup
Julius Meinl lavora quasi il 90% del suo caffè a Vicenza ed esporta in oltre 70 paesi in tutto il mondo, grazie all’expertise maturata in oltre 160 anni di storia e all’innovativa tecnologia per la pulizia e la tostatura dei chicchi provenienti da tutto il globo.
La Meinl Barista Cup, alla sua prima edizione, vuole celebrare questa expertise accogliendo la partecipazione di baristi provenienti da 12 paesi che hanno ospitato i concorsi nazionali tra cui Italia, Austria, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Polonia, Romania, Croazia, Repubblica Ceca, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Moldavia e Slovacchia. L’esperienza, la creatività e la passione per il caffè dimostrate in ogni competizione nazionale hanno raggiunto livelli eccezionali di abilità e tecnica nelle categorie di Espresso, Cappuccino e Signature Drink.
Il 19 settembre, i baristi si sfideranno con il caffè super premium 100% Arabica Belvedere Blend di Julius Meinl, parte della linea The Originals Bio Fairtrade con doppia certificazione il cui concetto di base è: “un caffè fatto dagli artigiani per gli artigiani!”
La gamma in gara, sinonimo di alta qualità, competenza e connubio di sostenibilità ambientale e sociale è sia BIO – che prevede che ogni chicco di caffè sia coltivato attraverso processi agricoli biologici responsabili, sia Fairtrade – che implica che i coltivatori locali ricevano un compenso equo. I programmi previsti da queste certificazioni hanno un impatto duraturo sui mezzi di sussistenza degli agricoltori locali e delle comunità e consentono loro di investire in maniera continuativa in coltivazioni di qualità superiore.
Gli sfidanti tra cui il campione nazionale italiano: Luca Riccardi del bar Attymo di Terni, saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti internazionali composta da: Tim Sturk fondatore e direttore di Coffee Education presso Coffee Cherry Training, Agnieszka Rojewska campionessa mondiale baristi 2018 e Coffee in good spirits 2022, il campione austriaco di Latte art 2024 Ali Vogel nonché ambasciatore della ricca cultura viennese del caffè e infine da Angelika Galas, responsabile della Coffee Academy del Gruppo Julius Meinl.
I tre concorrenti che otterranno il punteggio più alto in ciascuna delle tre categorie, Espresso, Cappuccino e Signature drink, vinceranno un esclusivo viaggio in Honduras. Quest’avventura unica offrirà loro l’opportunità di immergersi nella ricca cultura del caffè di una delle origini principali del brand e di approfondire le loro conoscenze sulla coltivazione sostenibile del caffè.
Christina Meinl, membro della 5° generazione della famiglia Meinl e rappresentante dell’azienda dichiara – “Da oltre 160 anni Julius Meinl si dedica a condividere con il mondo la ricca cultura viennese del caffè. La nostra convinzione è semplice: il caffè è un’arte da gustare al di là di un momento fugace. Con un’eredità di oltre un secolo di esperienza e un impegno per l’innovazione, la Julius Meinl Barista Cup è un’occasione per celebrare i baristi che condividono questa stessa passione”.
È infatti l’abilità del mestiere di barista dietro il bancone unita ad una visione più ampia nei confronti delle materie prime di qualità ad essere celebrata secondo Marcel Löffler, CEO del Gruppo – “Collaboriamo con molti partner di valore durante tutto il percorso dal chicco alla tazza, come i nostri talentuosi baristi in tutto il mondo, ultimo ed essenziale anello di congiunzione. La Julius Meinl Barista Cup onora il loro impegno e la loro competenza, fondamentali per adempiere alla nostra missione di fornitori di caffè di alta qualità e per rafforzare la nostra posizione di leader di mercato nel settore della gastronomia di alta gamma” dichiara Julius Meinl.
La Meinl Barista Cup è sponsorizzata dai leader del settore quali Rancilio, Fiorenzato, Cafetto e BWT.
La scheda sintetica di Julius Meinl
Julius Meinl è un’azienda familiare austriaca di grande successo internazionale e da 160 anni è l’ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi.
Il successo globale di Julius Meinl si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti. Julius Meinl è ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari.
• Fondata nel 1862 a Vienna
• 1000 dipendenti in tutto il mondo
• Presente in più di 70 paesi in tutto il mondo: market leader in Austria e nei Paesi dell’Europa Centrale e settimo player nel mercato Ho.Re.Ca. Italiano
• Circa 40.000 clienti in tutto il mondo
• Centri di produzione a Vicenza (Italia) e a Vienna (Austria)