CIMBALI M2
mercoledì 11 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

Massimo Trapletti, Confida: “La provincia di Bergamo è la valley delle vending machine”

Trapletti: “Stiamo cercando delle alternative di prodotto che possano compensare la riduzione dei consumi negli uffici e nelle fabbriche. Sicuramente in futuro avremo uno sviluppo sia venendo incontro al consumatore sulla strada che proponendo prodotti alternativi a quelli classici”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BERGAMO – Bergamo è leader della distribuzione automatica. La provincia della città è anche chiamata la vending valley dei distributori: sono ben trentasei le aziende presenti sul territorio orobico che operano nel settore del vending e che danno lavoro a circa 1900 persone, ovvero quasi il 42% degli addetti dell’industria nella regione.

Riportiamo di seguito la breve intervista a Massimo Trapletti, il presidente di Confida, Associazione italiana distribuzione automatica, rilasciata dal canale YouTube dell’organizzazione.

Massimo Trapletti sul vending in Italia

Massimo Trapletti: “La provincia di Bergamo è considerata la vending valley perché è la sede di due leader di mercato per produzione di distributori automatici che sono EvocaBianchi Industry. Soprattutto, all’interno della provincia, è presente anche il leader di mercato, nonché secondo a livello europeo delle società di gestione: IVS Italia”.

Oltre alle aziende di gestione vanno aggiunte altre imprese che compongono il comparto del vending: pratiche, veloci e sempre aperte che offrono dalle bevande agli snack ma anche prodotti parafarmaceutici all’elettronica di consumo.

I guadagni con la vending machine sono immediati e i margini di profitto possono variare molto: tanto da essere compresi tra il 50% e il 90% rispetto al prezzo di vendita.

Trapletti aggiunge: “Stiamo cercando delle alternative di prodotto che possano compensare la riduzione dei consumi negli uffici e nelle fabbriche. Sicuramente in futuro avremo uno sviluppo sia venendo incontro al consumatore sulla strada che proponendo prodotti alternativi a quelli classici”.

Il settore della distribuzione automatica per cui il nostro Paese è leader a livello internazionale nel 2023 ha registrato un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2022.

L’Italia ha inoltre la più ampia rete di distribuzione automatica d’Europa con oltre 830mila vending machine installate che nel 2023 hanno erogato quasi 4 miliardi di consumazioni (ne abbiamo parlato qui).

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio