CIMBALI M2
domenica 24 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Starbucks lancia le tazze raffiguranti la Reggia di Caserta: scoppia la polemica

Il parlamentare casertano Gianpiero Zinzi all’agenzia AGENPARL: “Il Sindaco lascia promozione a multinazionale a sua insaputa, follia. Il Comune di Caserta, anziché promuovere in maniera efficace il patrimonio culturale della Città proponendo azioni mirate per incrementare ancora di più le presenze sul territorio e adoperandosi per la registrazione di un marchio, lascia che a farlo sia una multinazionale che incassa a spese del nostro patrimonio artistico-culturale senza nemmeno aprire una sede locale e portare un euro nella nostra città. Non solo: anziché citarla per danni, la ringrazia pubblicamente. Follia“

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Starbucks ha lanciato le tazze raffiguranti la Reggia di Caserta disponibili all’acquisto presso lo store della Stazione Garibaldi a Napoli. Il sindaco Carlo Marino ha lodato l’iniziativa per la valorizzazione del patrimonio artistico su Facebook. Ciò ha suscitato reazioni controverse: dai cittadini che hanno criticato la scelta di promuovere Caserta negli store di un’altra città, agli interventi dell’opposizione. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Anna Rispoli per Caserta Web.

Caserta sulle tazze di Starbucks: le polemiche sui social

CASERTA – Insomma, ancora non si è capito se le tazze della multinazionale Starbucks raffiguranti la Reggia di Caserta e i luoghi iconici del capoluogo di Terra di Lavoro, in vendita presso uno store della Stazione Garibaldi a Napoli, siano in definitiva un bene o un danno per la città. Spieghiamo meglio con un po’ di ordine.

E’ notizia del 25 luglio, dalla pagina official Facebook del Comune di Caserta, la pubblicazione di un post del Sindaco Carlo Marino che cita testualmente: “Una bella iniziativa per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico: sono disponibili le nuove tazze raffiguranti la Reggia di Caserta presso Starbucks della Stazione di Napoli in Piazza Garibaldi. Un’opportunità unica per cittadini e visitatori di apprezzare e portare con sé un simbolo della nostra storia e cultura. Invitiamo tutti a scoprire queste tazze esclusive, che celebrano la bellezza e la tradizione della nostra città. Un ringraziamento speciale a Starbucks per il suo contributo alla promozione del nostro patrimonio”.

Mai esternazione pubblica istituzionale dell’amministrazione ha suscitato reazioni più
controverse, dalle levate di scudi di cittadini che ne hanno fatto una questione di
“patriottismo”, vedendo la scelta di promuovere Caserta negli store di un’altra città, quasi
un affronto, agli interventi dell’opposizione vedi Napolitano e Del Rosso, addirittura il
comunicato stampa direttamente da Roma del parlamentare casertano Gianpiero Zinzi.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio