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giovedì 21 Novembre 2024
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Nespresso si espande tra nuovi prodotti e punti vendita

Per approfondire il legame quasi innato fra gli italiani e il caffè, il marchio ha recentemente realizzato, in collaborazione con l’Associazione italiana di neuromarketing, uno studio che, grazie alle neuroscienze e alla misurazione delle emozioni attraverso la risposta cutanea, il battito cardiaco e il comportamento durante la degustazione, ha rivelato come proprio la fase di assaggio sia in grado di evocare "ricordi importanti e di creare un ponte unico tra emozioni, ricordi e Italia", ha precisato Casani

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Nespresso annuncia l’espansione del marchio fra punti vendita fisici e prodotti protagonisti di un’attenta evoluzione. Perciò non solo colazione e dopo pranzo: il brand lancia nuovi cocktail e ricette da chef per moltiplicare le occasioni di consumo. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Elena Galli pubblicato sul portale d’informazioni Italia Oggi.

Il piano di espansione per Nespresso

MILANO – In Italia se ne consumano ogni giorno 95 milioni di tazzine. E quasi il 74% degli italiani ne beve almeno uno al giorno. Il caffè, anche in un mercato, come quello italiano, strettamente legato alla tradizione, non è più soltanto protagonista della colazione e del dopo pranzo, ma è al centro di una vera e propria evoluzione. E tra gli attori principali di questa evoluzione c’è un brand, Nespresso, che da sempre fa dell’innovazione uno dei suoi pilastri di crescita. Accanto alla qualità e a un approccio decisamente omnicanale.

“L’Italia è il settimo mercato al mondo”, ha spiegato a ItaliaOggi Valeria Casani, direttrice marketing di Nespresso Italia. Proprio per approfondire il legame quasi innato fra gli italiani e il caffè, il marchio ha recentemente realizzato, in collaborazione con l’Associazione italiana di neuromarketing, uno studio che, grazie alle neuroscienze e alla misurazione delle emozioni attraverso la risposta cutanea, il battito cardiaco e il comportamento durante la degustazione, ha rivelato come proprio la fase di assaggio sia in grado di evocare “ricordi importanti e di creare un ponte unico tra emozioni, ricordi e Italia”, ha precisato Casani.

Un modo per “conoscere ancora meglio i nostri clienti che, grazie a un approccio multicanale e sulla base dei comportamenti di acquisto, informiamo, ingaggiamo e assistiamo costantemente”. Per esempio, “chiamandoli per nome quando entrano nelle nostre boutique”.

Queste ultime, una settantina in Italia, rappresentano un “canale di enorme importanza e offrono un’esperienza sensoriale e interattiva unica, con un palinsesto di attività molto ricco: masterclass, eventi, aree di degustazione, vetrine animate ed esperienze interattive”. Emblematico il negozio di Torino, che oltre all’area di vendita, dispone di una vera e propria torrefazione, dove è possibile seguire in tempo reale le varie fasi di tostatura del caffè.

L’espansione retail di Nespresso segue “un’ottica di prossimità, con format diversi e flessibili. In questo momento è in corso un processo di rinnovamento di alcune location e di riposizionamenti, per essere sempre più vicini ai nostri clienti”. Tra le prossime aperture, in primo piano quella di Grugliasco (To), con un nuovo format: un’area centrale, una lounge, digital screen in vetrina e un’area dedicata alla nuova collezione di capsule in carta compostabile.

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