Il Cafè Keese, situato nel locale nella Bismarkstrasse 108 a Berlino, si è contraddistinto come icona della storia pop durante gli anni settanta. Ora rischia forse di chiudere per sempre a causa dei reclami di un vicino disturbato dalla musica. Leggiamo di seguito l’articolo di Roberto Giardina per il portale d’informazione Italia Oggi.
La possibile chiusura del Cafè Keese
BERLINO – Si entra nel locale nella Bismarkstrasse 108, e come in una macchina del tempo ci si trova precipitati negli Anni Sessanta. Il Cafè Keese dirà poco o niente a gran parte dei lettori, ma al tempo dei Beatles era una leggenda in Europa.
Ora, rischia forse di chiudere per sempre a causa dei reclami di un vicino disturbato dalla musica. Il locale ha speso cinquemila euro per insonorizzare le pareti, il vicino troppo sensibile è stato invitato a venire gratis quando vuole, ma finora non si è lasciato convincere. Quasi ogni settimana arriva la polizia a controllare il rumore, e i clienti non gradiscono.
Io non ci sono mai andato, anche se avrei l’età giusta e il Tanz Cafè si trova nel mio quartiere, una decina di minuti a piedi. Andai una sera alla casa madre, il Keese che si trovava a Amburgo, a Sankt Pauli, il quartiere del peccato, su richiesta di amici italiani. Mi devo limitare a riferire quel che scrive la Berliner Zeitung, che per rispettare la privacy non fornisce particolari sul vicino troppo sensibile.
Forse è giovane, suppongo, e non gradisce i ballabili di un passato che non conosce. Ed è abituato invece alla disco music che imperversa ovunque, a Roma come a Berlino, anche nei bar e nei negozi.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.