MILANO – Negli ultimi 8 anni, Well Grounded – impresa sociale lanciata nel 2016 in Uk – ha aiutato oltre 500 persone a intraprendere una carriera nel settore del caffè. Da un report svolto dall’Organizzazione tuttavia, è emerso che molti di questi professionisti appassionati, pensano di abbandonare il settore entro due anni.
Well Grounded ha commissionato questa ricerca per esaminare le motivazioni dietro questa rinuncia, per individuare quali sono gli ostacoli e le opportunità di sviluppo nel settore dello specialty.
I risultati chiave della ricerca Well Grounded
1 Le ragioni che spingono a entrare nel settore: per chi decide di continuare il proprio mestiere per più di 2 anni, la motivazione principale coincide con l’amore per il caffè.
2 Abbandono precoce: Il 68% degli intervistati ha lasciato il settore nell’arco di 2 anni.
3 Barriere: Gli intervistati hanno indicato tra i principali ostacoli ad una possibile evoluzione, la retribuzione, la mancanza di percorsi di carriera strutturati e una comprensione poco chiara delle opportunità di lavoro.
4 Progressione: il 70% degli intervistati vorrebbe progredire professionalmente.
5 Soluzioni: Diverse strategie sono già in atto, ma i datori di lavoro e i dipendenti hanno espresso il desiderio di poter accedere a un maggior numero di percorsi di formazione e di sviluppo che siano questi più o meno strutturati.
6 Raccomandazioni: Formazione, sviluppo e percorsi di carriera, attenzione all’inclusione, collaborazione e ulteriori ricerche.
La parola alla ceo e fondatrice di Well Grounded, Eve Wagg
“L’anno scorso abbiamo intrapreso una ricerca interna e abbiamo scoperto che poco più del 40% dei nostri intervistati aveva intenzione di lasciare il settore entro un anno, citando come motivi principali la retribuzione e la mancanza di di progressione. Questo ha sottolineato la nostra preoccupazione per il fatto che i professionisti faticavano a trovare un percorso di carriera praticabile nel settore, che pur tutti noi conosciamo e amiamo.
Grazie al gentile sostegno di Trust for London, Well Grounded ha lanciato un progetto di ricerca per identificare le barriere e le opportunità di avanzamento nel settore dello specialty coffee.
Questa ricerca mira a capire perché le persone sembrano abbandonare il settore dopo un breve periodo di tempo e cosa possiamo fare collettivamente per potenziare una nuova generazione di talenti.
Noi di Well Grounded crediamo nell’importanza centrale della progressione, dello sviluppo e della diversità.
Il 68% dei nostri tirocinanti è di etnia minoritaria e oltre i 2/3 hanno bisogno di occasioni di apprendimento o di assistenza per quanto riguarda la cura della salute mentale.
Molte ricerche ci hanno dimostrato che la Brexit, la pandemia e l’aumento del costo della vita hanno portato a una carenza di competenze e che la fidelizzazione è un obiettivo chiave per tutte le aziende del settore alberghiero e della ristorazione.
Come possiamo quindi aiutare le nostre persone a crescere?
Questa ricerca inizia a delineare un quadro di quello che è lo stato attuale di questo settore. Il 68% dei professionisti del caffè ha lasciato il campo nel giro di due anni dal loro ingresso. Le ragioni principali sono la retribuzione, la mancanza di un chiaro percorso di carriera e di opportunità di carriera. Nei nostri focus group un dato fondamentale ha evidenziato la necessità di una maggiore diversificazione nella leadership senior in modo da offrire più possibilità ai tanti talenti che operano nel settore.
Questo ci porta a un bivio
Decidiamo di dare maggiore potere alle risorse capaci su cui già contiamo, individuando il modo in cui possiamo sostenerle nella loro crescita, oppure vogliamo continuare a lottare con l’attuale carenza di manodopera?
La buona notizia è che tutti i datori di lavoro intervistati hanno riconosciuto l’esistenza di questa necessità e stanno cercando nuovi modi per investire nei loro dipendenti.
Il presente documento esplora una serie di iniziative per favorire la crescita, tra le quali le più gettonate sono lo sviluppo di competenze tecniche, il networking e la formazione.
Alcune soluzioni che abbiamo implementato qui a Well Grounded includono il nostro programma Coffee Careers Accelerator, lanciato di recente, gratuito e che include le qualifiche associative, di mentoring, competenze commerciali, coaching personale e networking. Il tutto con con l’obiettivo di potenziare la prossima generazione di leader nel settore del caffè.
Immaginate un mondo in cui il 68% dei professionisti del settore non lascia il lavoro entro 2 anni, ma continua a prosperare e a brillare, dando forza a una società in cui le persone prosperano socialmente ed economicamente in una comunità del caffè diversificata, dinamica”.
Qui si può scaricare il report completo.