CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffè: ecco il motivo per cui piace nonostante l’amarezza

Alcune varianti genetiche ereditate dai genitori influenzano la nostra dose quotidiana di caffeina. Ma c'è di più: lo studio ha trovato collegamenti genetici tra il caffè e problemi di salute, come l'obesità e la dipendenza da sostanze

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Alcuni studiosi della Schulich School of Medicine and Dentistry e dell’Università della California hanno scoperto il motivo dietro la popolarità del caffè. Nel dettaglio, la questione riguarda i nostri geni: è il dna a determinare se ci piace o meno l’espresso e questo finisce per avere effetti sulla salute. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Eugenio Spagnuolo del quotidiano La Gazzetta.

Il gusto del caffè

MILANO – Amaro, forte e anche un po’ acidulo. Eppure, nonostante queste caratteristiche non sempre gradevoli, il gusto del caffè ci ha conquistati tutti. Solo in Italia, ogni giorno sorseggiamo 95 milioni di tazzine, con una media di 1,6 tazze per abitante. Ma perché ci piace tanto il caffè nonostante il suo sapore… deciso?

Alcuni studiosi della Schulich School of Medicine and Dentistry e dell’Università della California si sono posti la stessa domanda, trovando (forse) la risposta all’annoso problema.

In pratica, la questione riguarda i nostri geni: è il dna a determinare se ci piace o meno il caffè e questo finisce per avere effetti sulla nostra salute. Per capirne di più, i ricercatori hanno cercato le varianti genetiche legate al consumo di caffè.

Poi, hanno esaminato i dati di oltre 130.000 americani e li hanno confrontati con quelli di circa 335.000 persone del Regno Unito. Così hanno scoperto le parti del genoma legate al consumo di caffè, individuando i geni che potrebbero influenzare questa abitudine.

Il risultato? Alcune varianti genetiche ereditate dai genitori influenzano la nostra dose quotidiana di caffeina. Ma c’è di più: lo studio ha trovato collegamenti genetici tra il caffè e problemi di salute, come l’obesità e la dipendenza da sostanze.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio