MILANO – Al World of Coffee di Copenaghen si sono giocati non solo i campionati mondiali barista, ma anche la Best new product competition: per l’edizione del 2024, ecco un prodotto in particolare che è stato premiato nella categoria Consumer Coffee Preparation & Serving. Quindi ecco Aiden, macchina targata Fellow – azienda nata nel 2013 con sede a San Francisco – che cambia le carte in tavole quando sul campo del drip coffee: per tutti i coffee nerd sinonimo di tazze di più bassa qualità, ora è arrivata la soluzione che non scende a compromessi tra ottima estrazione e facilità di servizio.
Aiden combina precisione, controllo e velocità soltanto premendo un tasto
Quindi è una macchina del caffè casalinga che può andare bene sia per il consumatore medio che per un addetto ai lavori. Come? Si parte dalle variabili che si possono monitorare e con cui giocare:
- Brew temperature
- Brew ratio
- Bloom ratio
- Bloom duration
- Bloom temperature
- Number of pulses
- Time between pulses
- Pulse temperature
Non male, ma con Aiden il divertimento per gli esperti che non vogliono niente che sia al di sotto di un’estrazione manuale, non finisce qui.
Perché questa macchina ha dentro di sé una doppia vocazione: Aiden può preparare una tazza singola o un set da 10 cups (utilizzando lo standard Golden Cup della Specialty Coffee Association, ossia un particolare rapporto tra caffè e acqua) e questo garantendo il risultato esatto così come l’ha pensato in origine il roaster, o la buona riuscita della ricetta personalizzata dall’utente a casa propria.
Per rendere possibile questa flessibilità, Aiden è composto da due diversi brew baskets: uno a fondo piatto per l’erogazione in batch e uno più piccolo a forma di cono per il single serve. La doccetta inoltre è regolabile per ottimizzare entrambe le modalità di erogazione.
L’unità del riscaldamento e la pompa d’acqua separate
Una caratteristica che permette di controllare la durata dell’infusione del caffè o di modificare la temperatura dell’acqua durante la stessa erogazione. Ottime notizie anche per la stagione più calda: Aiden infatti rende possibile anche la preparazione di un cold brew, grazie al fatto che la pompa non dipende dall’acqua bollente per funzionare, come invece accade per la maggior parte dei drip brewers attualmente sul mercato.
Aiden tiene in considerazione anche il grado di tostatura (chiara, media, scura): l’azienda Fellow ha voluto infatti coinvolgere gli stessi micro roaster di specialty per realizzare il profilo di estrazione più adatto ad una determinata tostatura.
Così si può allungare o abbreviare il periodo di infusione o regolare la temperatura da una più elevata all’inizio del ciclo a una più bassa, programmando questi parametri e poi salvandoli sul profilo dell’Aiden tramite un’app.
Altra funzione interessante per gli appassionati: il timer per impostare l’avvio delle diverse ore di estrazione anche durante le ore notturne per avere la propria tazza di cold brew o di filtro caldo pronta al mattino.
Alcuni altri dettagli tecnici:
Filtri: Inclusi 15 filtri a cono e 15 a fondo piatto
Adatto ai filtri a cono Melitta #2 e a quelli a cestello Melitta 8-12 tazze
Dimensioni (LxLxA): 8 15/16 x 8 15/16 x 12 pollici | 227 x 227 x 304,8 millimetri
Peso: 9,6 libbre
Capacità massima: 1,5 L
Lunghezza del cavo: 39 pollici | 965,2 mm
Alimentazione: 110-120V | 1500W | 60Hz
App: disponibile per iOS e Android
Materiali: Plastica alimentare di alta qualità (senza BPA), acciaio inossidabile e silicone.
Fellow Aiden è disponibile in prevendita qui a 365 dollari (337 euro) e verrà spedita a settembre.