TORINO – 1895 Coffee Designers by Lavazza celebra l’estate con il lancio di Paraiso, esclusiva monorigine dedicata ai coffee lover per i quali il rito del caffè è irrinunciabile anche nel periodo estivo. Che si tratti di una colazione, una pausa rigenerante o un caffè dopo cena, 1895 Coffee Designers by Lavazza ha pensato ad uno specialty coffee dalle note di frutti tropicali, da provare anche in versione cold brew, ossia in infusione a freddo, un metodo di estrazione che, grazie al contatto tra caffè macinato e acqua fredda, riesce a esaltarne gli aromi più delicati.
Paraiso offre un’esperienza sensoriale inconfondibile, che richiama un aroma dolce di vaniglia e delicate note di mango, una sensazione di sapori tropicali ed esotici.
Il mango, simbolo dell’estate e delle vacanze, riporta alla mente immagini di luoghi incantevoli e lontani. Ed è proprio nella meravigliosa valle del Cauca nella regione andina della Colombia, nella Finca El Paraíso, cui il nome rende omaggio, che viene coltivato questo specialty coffee.
La miscela Paraiso di 1895 Coffee Designers by Lavazza
Qui i chicchi vengono sottoposti a una doppia fermentazione anaerobica durante la fase di lavaggio, che conferisce al profilo in tazza un aroma dolce e fruttato. 1895 Coffee Designers by Lavazza ancora una volta si affida alle mani esperte di produttori locali per offrire le migliori esperienze di gusto. Ne nasce quindi uno specialty Coffee perfetto per ogni momento della giornata.
1895 Coffee Designers by Lavazza porta Paraiso anche in città. A Milano in particolare, presso l’esclusivo Horto Restaurant, nel cuore pulsante della città, la nuova monorigine sarà esaltata dalla proposta per la prima colazione a cura del giovane talentuoso pastry chef Matteo Teolato.
Fedele alla sua filosofia dell’Ora Etica, che privilegia la collaborazione con produttori locali situati ad appena un’ora dal centro di Milano, il menu della prima colazione di Horto si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità, riducendo al massimo gli sprechi.
Con il suo profilo aromatico distintivo, questo specialty coffee estivo firmato 1895 Coffee Designers by Lavazza è ideale per tutti coloro che cercano un’esperienza di caffè unica e rinfrescante.
La scheda sintetica di 1895 Coffee Designers by Lavazza
1895 Coffee Designers by Lavazza è un brand nato ad ottobre del 2020 nel rispetto della grande eredità del Gruppo Lavazza.
1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione, armonia e con una particolare attenzione alla sostenibilità. Gli elementi connaturati nella progettualità di 1895 Coffee Designers by Lavazza sono la ricerca del prodotto, proveniente dalle aree più vocate al mondo, selezionato in piccole piantagioni sostenibili dagli esperti coffee designers.
Culla e cuore pulsante del progetto è la Factory 1895 di Torino: progettata da Ralph Appelbaum Associates (RAA), studio americano già ideatore del Museo Lavazza inaugurato nel 2018 a Torino, è il luogo in cui nascono i caffè di 1895 e dove è possibile scoprire il viaggio che i chicchi compiono da terre lontane fino a diventare un’esperienza in tazza.
La collezione attualmente comprende 3 specialty blend, 3 monorigini e 1 microlotto, ognuna delle quali rappresenta al meglio l’interpretazione degli specialty coffee di 1895 by Lavazza.
Il brand mira ad essere un partner per realtà di eccellenza nel settore della pasticceria, caffetteria, ristorazione e hotellerie con le quali condivide i valori di innovazione, heritage, qualità creando esperienze di puro gusto.
La scheda sintetica di Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo.
La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.