MILANO – Riportiamo i risultati del rapporto Brand Footprint Europe diffuso da CPS GfK, ora di proprietà di YouGov, che ha trovato le sue fondamenta a sua volta sulla classifica Global Brand Footprint, avviata oltre dieci anni fa dal Kantar Worldpanel. L’analisi dà una panoramica delle preferenze dei consumatori, mostrando i marchi che sono entrati maggiormente nei carrelli durante un altro anno di instabilità economica in Europa.
Il rapporto identifica i brand più scelti in Europa, fornendo preziose indicazioni sulle preferenze regionali e sulle dinamiche di mercato.
I dati della Global Brand Footprint sono raccolti in 62 mercati e cinque continenti, analizzando più di 42.000 marchi di consumo e coprendo il 76% della popolazione globale. In Europa vengono analizzati 21 mercati.
Ecco quali sono stati i fast moving consumer goods (FMCG) o prodotti di largo consumo più richiesti nel 2023 a livello globale secondo Brand Footprint Europe:
1 Coca-Cola
2 Colgate
3 Maggi
4 OMO
5 Knorr
6 Lay’s
7 Pepsi
8 Sunlight
9 Indomie
10 Nescafé
La classifica cambia settando i parametri di ricerca su Italia e scendendo nel dettaglio del settore Beverage
La caffeina si fa largo: Coca Cola si conferma al primo posto, mentre all’ottavo posto si classifica Lavazza. Le prime dieci posizioni hanno riguardato grandi brand: Coca-Cola, San Benedetto, Sant’Anna, Pepsi, Estathe, Levissima, Moretti, Lavazza, Peroni e Ichnusa.