domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il cioccolato valido alleato per perdere peso in menopausa: lo studio

La ricerca realizzata ha indagato l’effetto dell’aggiunta giornaliera di 10 grammi di cioccolato al 99% di cacao, che contiene 59 kcal e 65,4 mg di polifenoli, sulla struttura corporea di 132 donne in menopausa, con un’età media di 57 anni. Il risultato emerso alla fine dei sei mesi di valutazione ha evidenziato su un gruppo una significativa riduzione della massa grassa di 0,63 kg e della percentuale di grasso corporeo dello 0,79%

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Alcuni ricercatori hanno affermato che il consumo di cioccolato ad alto contenuto di cacao abbassa il grasso corporeo in menopausa. Gli studiosi hanno sottolineato che i polifenoli all’interno del cacao possono svolgere un ruolo nel miglioramento della composizione corporea. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Giovanni Cristiano per il portale d’informazione Ma che davvero.

I benefici del cioccolato

MILANO – Il cacao e il cioccolato sono dei prodotti amatissimi e consumati dalla maggior parte delle persone. Chi segue un regime sano ed equilibrato tende a far a meno di questi prodotti, anche se in alcuni casi possono essere assunti senza alcun tipo di problema. Questa volta emerge una situazione molto interessante, in cui il cacao andrebbe a ridurre il grasso corporeo nelle donne in menopausa.

Tale novità è stata rivelata dallo studio condotto dall’Istituto di Ricerca Biomedica di Salamanca (IBSAL) e dell’Università di Salamanca.

I ricercatori hanno affermato che il consumo di cioccolato ad alto contenuto di cacao abbassa il grasso corporeo in menopausa.

La ricerca realizzata ha indagato l’effetto dell’aggiunta giornaliera di 10 grammi di cioccolato al 99% di cacao, che contiene 59 kcal e 65,4 mg di polifenoli, sulla struttura corporea di 132 donne in menopausa, con un’età media di 57 anni.

Il risultato emerso alla fine dei sei mesi di valutazione ha evidenziato su un gruppo una significativa riduzione della massa grassa di 0,63 kg e della percentuale di grasso corporeo dello 0,79%.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio