CIMBALI M2
domenica 24 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Filiera del caffè: ecco perché pagare di più non sempre basta per aiutare i produttori

Da anni si ripete che sarebbe necessario far pagare di più il consumatore finale, in modo da remunerare maggiormente i coltivatori, spesso sottopagati per il loro duro lavoro. Ma prezzi più alti significherebbero automaticamente maggiore benessere per i produttori?

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un chilogrammo di caffè macinato di marca acquistato, tre anni fa, nel dettaglio tedesco costava mediamente poco più di 8 euro, come è possibile vedere nello schema riprodotto sotto il titolo di questo articolo. Oltre 4 euro in meno rispetto al prezzo del caffè rilevato nella Gdo italiana nel 2023.

L’inflazione degli ultimi anni avrà sicuramente portato a dei rincari, comunque calmierati dalla forte competitività del mercato.

Ma come si forma e si distribuisce il valore costruito lungo la filiera del caffè, dai paesi di origine ai mercati di consumo? Quanta parte di questo valore rimane nelle tasche del protagonista primo di questa filiera: il coltivatore.

E soprattutto: la remunerazione del produttore è sufficiente a coprire i costi e a garantirgli un’esistenza perlomeno dignitosa?

Tali interrogativi sono da decenni al centro di studi e modelli economici. Non esiste ancora però una risposta univoca a queste domande.

Troppe sono infatti le variabili in gioco, a seconda del paese di origine, del mercato di destinazione, dello schema commerciale e del tipo di prodotto o servizio che chiudono a valle la catena del valore.

Da anni si ripete che sarebbe necessario far pagare di più il consumatore finale, in modo da remunerare maggiormente i coltivatori, spesso sottopagati per il loro duro lavoro.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio