MILANO – Caffè in grani über alles: il caffè torrefatto in chicchi si sta affermando come il trend di consumo più significativo in Germania. Secondo le previsioni dei principali attori del mercato – compresa l’autorevole Associazione tedesca del caffè (Deutscher Kaffeeverband) – le vendite di caffè in grani sono destinate, sin da quest’anno, a superare quelle del caffè macinato diventando la più importante categoria merceologica nel dettaglio.
Una vera rivoluzione nelle abitudini dei consumatori teutonici. Basti pensare che – tra il 2017 e il 2022 – le vendite di caffè macinato e di caffè porzionato sono diminuite del 22%, mentre quelle di caffè in chicchi sono cresciute del 39%.
Ricaviamo queste interessanti cifre da un report edito da Global Coffee Platform (GCP), Stichting IDH (IDH) e Fundacion Solidaridad Latinoamericana (Solidaridad) e realizzato dall’analista parigino Bureau d’analyse sociétale d’intérêt collectif.
Dati risalenti al 2021 indicano intanto che i tedeschi hanno speso, in tale anno, quasi 3 miliardi di euro (per l’esattezza: 2,975 miliardi) per i consumi di caffè a casa.
Le merceologie leader sono state il caffè macinato e il caffè in grani, con vendite pari rispettivamente a 1,221 e 1,062 miliardi di euro
Le vendite di capsule (alluminio e plastica) e cialde hanno contato, rispettivamente, per 356 e 334 milioni.
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