Giubbe Rosse, lo storico locale di piazza della Repubblica a Firenze, riprenderà la sua attività a cinque anni dal fallimento. L’apertura ufficiale del locale è prevista per la metà di giugno. L’organo del ministero della cultura ha chiesto di tutelare gli arredi interni ed esterni, e perfino gli utensili. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Olga Mugnaini per La Nazione.
La riapertura del locale Giubbe Rosse
FIRENZE – Giunge al traguardo la travagliata vicenda delle Giubbe Rosse. Lo storico locale di piazza della Repubblica, celebre per il suo passato di caffè letterario e di quartier generale dei Futuristi nei primi decenni del Novecento, ha concluso il progetto di recupero. Il 4 giugno saranno presentati i riallestimenti delle sale e a metà del mese è fissata l’apertura ufficiale del locale.
La vicenda risale ormai a cinque anni fa, quando le Giubbe Rosse furono acquistate dopo il fallimento, e tre aste andate a vuoto, dal marchio fiorentino del gruppo Scudieri, a cui passarono anche i 26 dipendenti rimasti senza lavoro.
Nel mezzo anche un’inchiesta per autoriciclaggio che ha coinvolto uno dei soci della Scudieri, il magnate del Kazakistan Igor Bidilo (rinviato a giudizio lo scorso 9 aprile).
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.