DOMODOSSOLA (Verbano-Cusio-Ossola) – Un hamburger può essere dolce? Certamente sì se a prepararlo è Fabio Tisti, il pastry chef di Domodossola, premiato come novità dell’anno 2024 dalla Guida Pasticcerie&Pasticceri del Gambero Rosso. In occasione del Hamburger Day – giornata mondiale dell’hamburger, che si celebra in tutto il mondo martedì 28 maggio – Fabio Tisti ha deciso di preparare la sua versione dell’iconico panino, conosciuto in tutto il pianeta. Il McTisti è un dolce hamburger ricco di sorprese e di ingredienti, solo apparentemente insoliti, che compongono una vera prelibatezza.
L’hamburger dolce McTisti
Al posto del pane un soffice macaron, l’hamburger è stato sostituito da una mousse di cioccolato al latte mentre la classica fetta di cheddar è replicata da un cremoso al frutto della passione. L’immancabile foglia di insalata è sostituita da una gelée al basilico, il pomodoro è una gelatina di fragole, pomodorino datterino e pepe nero e, per finire, il ketchup viene replicato da una gelée al lampone. Il tutto, ovviamente, servito nel classico contenitore di cartone da asporto.
“Insieme alla mia squadra ci siamo divertiti a reinterpretare – spiega Fabio Tisti – in maniera simpatica e divertente un grande classico che ognuno di noi ha mangiato almeno una volta. Il nostro McTisti non è però solo un esercizio stilistico. Si tratta di un dolce bilanciato, equilibrato, con note più acide a contrastare la dolcezza del cioccolato che è la parte più preponderante”.
E’ possibile gustare il McTisti direttamente alla pasticceria Tisti di Corso Moneta, 51 a Domodossola da oggi sino a domenica 2 giugno quando in occasione della Festa della Repubblica Fabio Tisti preparerà una nuova monoporzione dal nome emblematico “Italia!”
La stagione estiva porta con sé anche la voglia di gelato. E dal laboratorio di Fabio Tisti escono creme, sorbetti e gelati dai gusti invitanti. Tutto viene prodotto con il latte delle montagne ossolane, senza basi e con ingredienti di primissima qualità.
Nei coni, nelle coppette o nelle vaschette da asporto, si possono gustare i gusti classici: vaniglia, pistacchio di Bronte, nocciola IGP, cioccolato al 70% e Pere, caramello salato, fiordilatte e pralinato di mandorla.
Per la frutta, invece, i primi gusti a entrare nei pozzetti di Tisti Pasticceria sono fragola, limone, albicocca e zenzero, mango e frutto delle passione.
Come sempre da Tisti Pasticceria è possibile emozionarsi con le tante versioni delle monoporzioni, con i soffici macarons, le torte fresche e da forno e le leggerissime brioches ora proposta durante la pausa pranzo anche in versione salata.