MILANO – Il packaging riveste da sempre un ruolo fondamentale nella presentazione del prodotto e nella sua riconoscibilità. Formato, grafica, codici cromatici contribuiscono a definire l’identità e il posizionamento del prodotto nello scaffale del negozio e del supermercato o nella pagina di un sito web di e-commerce.
Ma l’importanza della confezione non si esaurisce naturalmente all’atto dell’acquisto.
Perché il packaging è spesso anche il contenitore in cui prodotto sarà conservato a casa.
Praticità, funzionalità, qualità del packaging e sostenibilità dei materiali utilizzati incidono sulla qualità dell’esperienza di consumo e dunque sulla fidelizzazione del consumatore.
Non sorprende dunque il fatto che il packaging stia diventando sempre più un driver di acquisto dei beni di consumo, compreso il caffè
La conferma giunge da una nuova indagine svolta presso i consumatori di cinque paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna), che analizza le preferenze e i fattori decisivi nel determinare le scelte di consumo nel mercato al dettaglio del caffè.
Lo studio – svolto su un campione di 1.655 consumatori – è stato realizzato da Amcor, azienda leader a livello globale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni responsabili per il packaging.
Nella scelta del caffè, i consumatori europei mettono al primo posto gusto, aroma, marca e prezzo. Il 70% degli intervistati considera la fiducia nel marchio “molto importante” nelle scelte di acquisto.
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