CIMBALI M2
sabato 23 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Vietato calpestare i sogni, concluso il concorso di pasticceria degli istituti alberghieri: medaglia d’oro a Giuseppe Cordella e Sofia Risi

Mmedaglia d’argento Mirabella Novacovici e Catalina Silvestri dell’Istituto “Santa Marta” di Pesaro e bronzo a Michela Lapomarda e MariaGiulia De Noia dell’IPSEOA “Enrico Mattei” di Vieste

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TERMOLI (Campobasso) – Appena concluso con grande successo, a Termoli, il concorso nazionale di pasticceria Vietato calpestare i sogni dedicato agli studenti con disabilità degli istituti alberghieri. Ideato e organizzato dalla Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc) in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del Merito (MIM) e l’Istituto Professionale di Stato Federico di Svevia di Termoli, il concorso ha rappresentato un importante momento di inclusione, formazione e celebrazione del talento di giovani pasticcieri.

Il concorso nazionale di pasticceria Vietato calpestare i sogni

L’evento ha visto la partecipazione di ben 40 studenti che hanno avuto l’opportunità di esprimere la loro creatività e passione per la pasticceria, presentando creazioni originali di altissimo livello.

A vincere la medaglia d’oro Giuseppe Cordella e Sofia Risi dell’Istituto Professionale “Nicola Moccia” di Lecce, seguiti dalla medaglia d’argento Mirabella Novacovici e Catalina Silvestri dell’Istituto Santa Marta di Pesaro e dal bronzo Michela Lapomarda e MariaGiulia De Noia dell’IPSEOA Enrico Mattei di Vieste (Foggia).

I secondi classificati (immagine concessa)

Il Vice-Presidente e responsabile comparto scuole Fipgc, Maurizio Santilli, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi del successo di questa iniziativa. Il concorso ‘Vietato Calpestare i Sogni’ è nato con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e di dare visibilità ai talenti degli studenti con disabilità, dimostrando che la passione e la dedizione possono superare qualsiasi barriera. I ragazzi hanno dimostrato quanto sia importante credere nei propri sogni e lavorare con impegno per realizzarli. Questo evento ha arricchito non solo i partecipanti, ma tutti noi e l’intera comunità scolastica”.

La giuria, composta tre maestri pasticcieri d’eccellenza: Cesare Sciambarruto, Ruggiero Carli e Michele Pirro, ha valutato con grande attenzione ogni dolce, apprezzando il gusto, l’estetica, la tecnica utilizzata, l’originalità e l’esposizione.

I 3° classificati (immagine concessa)

Con il successo di questa edizione, la Federazione italiana pasticceria gelateria cioccolateria e il Ministero dell’Istruzione e del Merito confermano il loro impegno a supportare iniziative che promuovano l’inclusione e valorizzino i talenti dei giovani, mirando a rendere il concorso Vietato calpestare i sogni un appuntamento fisso nel panorama formativo italiano.

La scheda sintetica della Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria

La Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) è l’ente che promuove la pasticceria italiana in tutto il mondo. Vanta una presenza radicata e capillare sul territorio italiano, con delegati per ogni regione e dei sotto-delegati per ogni provincia. Ha lo scopo di unire tutte le realtà esistenti sul territorio (scuole, grossisti, associazioni, imprese del settore pasticceria, gelateria, cioccolateria, panificazione), per rafforzarne la collaborazione ed ottenere la crescita di tutto il settore e dei prodotti Made in Italy.

Fipgc organizza in tutta Italia eventi, fiere, corsi di formazione di alto livello, preparazione One-to-One o di squadra per gareggiare nei concorsi a livello nazionale e internazionale. Dal 2015 organizza i Campionati italiani e i Campionati mondiali di pasticceria e cake design.

Nel 2017 nascono anche i Campionati Nazionali di Pasticceria Alberghieri d’Italia: promossi insieme al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è il primo campionato Juniores di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri, che dà modo ai giovani che vogliono intraprendere la professione di confrontarsi con i grandi maestri d’Italia. Fipgc è un soggetto che ha acquisito in questi ultimi anni una grande importanza a livello istituzionale.

Un ruolo suggellato dai protocolli d’intesa con il Ministero degli Esteri, con lo scopo di sostenere il made in Italy e delle eccellenze italiane nel mondo e con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio