MILANO – Promuovere il design e l’architettura di spazi destinati alla ristorazione, alla somministrazione, al retail di prodotti eno-gastronomici, all’accoglienza e all’ospitalità, con attenzione all’inserimento nel paesaggio, al design d’interni di bar e ristoranti, alberghi, ostelli, residence, bed and breakfast, agriturismo e in generale delle strutture per la ricettività.
Con questo obiettivo torna il Premio internazionale di architettura e design ‘Bar e ristoranti d’autore 2015′, un’iniziativa di In/Arch, Gambero Rosso, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, Artribune, Archilovers e Host – Fiera Milano con il il patrocinio di Adi – Associazione per il disegno Industriale.
Tre le novità della seconda edizione: il carattere internazionale della competizione: non solo opere realizzate in Italia ma anche all’estero da progettisti italiani.
E l’estensione del premio ad altri luoghi dedicati all’accoglienza come Hotel, B&B, residence, agriturismo, ostelli. Insieme all’introduzione di una nuova categoria dedicata al design di oggetti, materiali o componenti di arredo.
Saranno premiati cinque interventi realizzati negli ultimi tre anni (tra il 2011 e il 2014) sia in Italia che all’estero da progettisti italiani. In continuità con la prima edizione verranno premiati anche gli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione alla gestione dell’opera.
E’ inoltre prevista l’assegnazione del Premio nella categoria dedicata al design a tre progetti relativi ad oggetti, materiali o componenti di arredo che non abbiano ancora un produttore.
La premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design “Bar/Ristoranti/Hotel d’Autore”, a conferma della corrispondenza di intenti, sarà organizzata il prossimo Ottobre (dal 23 al 27) all’interno di Host Milano, International Hospitality Exhibition.
Tutti i progetti vincitori verranno raccontati in un e-book che, con testi, rendering e foto, costituirà il catalogo della manifestazione garantendo ampia visibilità e divulgazione ai lavori selezionati dalla giuria.