MILANO – In Cina la richiesta di caffè di alta qualità sta crescendo al ritmo di 20 punti percentuali anno su anno e, secondo gli ultimi dati, i consumatori di caffè fresco sono quasi raddoppiati nel 2023 rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli oltre 67 milioni. Se nel passato il caffè veniva prevalentemente consumato in movimento e si prestava meno attenzione alla qualità della bevanda, oggi gli amanti del caffè in Cina hanno un approccio molto più vicino alla cultura del caffè italiano: un momento di pausa, di socialità e di gusto.
In questo scenario, Rhea Group soddisfa le nuove richieste degli amanti del caffè cinesi con le sue macchine che racchiudono i fattori distintivi del made in Italy nella qualità, nel design e nella creatività delle ricette, con un alto potenziale di personalizzazione.
Rhea: ricette tailor-made per il mercato cinese
La presenza di Rhea al Sigep di Shenzhen è stata costruita proprio per mostrare le macchine innovative dell’azienda e far degustare la varietà di caffè e bevande al caffè che vanno dalle ricette più tradizionali italiane a quelle personalizzate alle preferenze e alle tendenze del consumatore cinese.
Ampio spazio all’esperienza gustativa con le numerose postazioni caffè presenti sullo stand, dove spicca la table top rhTT1 insieme alla milk machine rhMM2V+, che permette di realizzare bevande a base di latte fresco calde e fredde, e con latte vegetale.
Rhea ha organizzato sullo stand coinvolgenti momenti di coffee show dedicati ai consumatori cinesi, che potranno scoprire le numerose ricette realizzabili con le macchine e la creatività del coffee expert Andrea Lattuada, che si esibirà nella realizzazione di bevande al caffè calde e fredde.
Infatti, i visitatori potranno degustare cappuccino matcha, cappuccino chai, cappuccino panettone e sicilian.
“I coffee lover cinesi hanno un approccio al consumo del caffè estremamente personalizzato e riscontriamo una crescente curiosità verso ricette creative che partono dalla qualità del caffé made in Italy, declinate alle tendenze del momento. Quello che offriamo al mercato cinese è un’esperienza innovativa, versatile e su misura” commenta Andrea Pozzolini, ceo di Rhea.
L’innovazione della coffee experience viaggia a guida autonoma
A pochi mesi dalla presentazione del primo prototipo al CIIE di Shanghai, Rhea porta a Sigep Barista on Demand, la prima caffetteria a guida autonoma che interagisce con l’utente attraverso l’avatar di Andrea Lattuada, generato dall’intelligenza artificiale, e trasforma il consumo di caffè da un’attività di “go-to-shop” a un’attività di “shop-to-customer”.
Barista on Demand sfrutta tutte le nuove tecnologie per l’innovazione della coffee experience: si muove su veicolo completamente a guida autonoma, utilizza i Big Data per adattare il proprio tragitto in base alle abitudini quotidiane della comunità e, in modo completamente autonomo e automatizzato, riconosce e si ferma in prossimità di persone offrendo loro un servizio altamente personalizzato.
“Barista on Demand è l’esempio del nostro continuo impegno per portare innovazione nel settore della distribuzione automatica. Non vediamo l’ora di poterlo mettere su strada per servire la qualità del caffè italiano al consumatore cinese, ovunque si trovi. Attualmente stiamo aprendo tavoli di collaborazione con aziende del mondo mobile, social e applicativo per opportunità di co-innovation e co-selling” conclude Andrea Pozzolini.
Rhea Vendors Group sarà presente al padiglione 1, booth C27/A – C28/B della Fiera.
La scheda sintetica di Rhea Vendors Group
Rhea Vendors Group, fondata da Aldo Doglioni Majer nel 1960, è tra i più importanti produttori al mondo di macchine da caffè. Da oltre sessant’anni, Rhea si contraddistingue per la forte impronta internazionale, design di altissimo livello, tecnologia all’avanguardia ed eccellenza del made in Italy. Con headquarters e produzione in provincia di Varese e filiali in 9 paesi esteri, Rhea ha il vanto di diffondere la cultura del caffè in 100 Paesi di tutto il mondo.
Da player del mondo del vending a precursore nell’utilizzo della distribuzione automatica nei settori del new retail, hotellerie e out of home, Rhea conferma la propria vocazione a interpretare e anticipare un mercato in continua evoluzione. Le nuove proposte di Rhea rivoluzionano il concetto dell’ospitalità, in contesti sia business che residenziali, con una proposta di valore per accrescere l’esperienza della pausa caffè.