MILANO – Federico Pinna, titolare dell’Urban Caffè di Treviglio ed eletto a gennaio 2024 il miglior barista d’Italia, vola in Corea del Sud per gareggiare al World Barista Championship 2024, che si terrà dal 1 al 4 maggio 2024. Proclamato vincitore nella categoria Baristi d’Italia durante i campionati italiani organizzati da SCA Italy, la delegazione italiana della Specialty Coffee Association, promotrice di una cultura autentica del caffè di qualità, Federico rappresenterà l’Italia durante i campionati mondiali.
La passione per il caffè: dal bar di famiglia al titolo di miglior barista
La passione di Federico nasce fin da giovanissimo grazie al bar di famiglia con cui si avvicina al mondo del caffè: originario di Treviglio, in provincia di Bergamo, Federico decide di formarsi nel 2016 quando era ancora sui banchi di scuola.
La sua esperienza sul campo, unita alla formazione, creano una solida base che incide sulla sua determinazione, motore fondamentale per mettersi in gioco nelle competizioni.
Da un primissimo corso base Federico arriva a conoscere la famiglia Bugan, insieme a Maurizio Valli e Daniele Ricci, secondo classificato nel Campionato mondiale Barista, che accompagneranno sempre Federico nel suo percorso.
Oggi possiede e lavora presso l’Urban Caffè, caffetteria specialty a Treviglio, tra Milano e Bergamo.
“Molta tensione ma anche tanto entusiasmo e spirito di competizione mi accompagnano in queste settimane pensando alla sfida in Corea: vincere il titolo mondiale sarà una grande sfida e mi impegnerò al massimo per rappresentare l’Italia in questa importante gara internazionale. Voglio come sempre ringraziare il mio team, i miei coach Maurizio Valli e Daniele Ricci, e tutte le persone fantastiche che sono con me. Queste esperienze mi arricchiscono tantissimo poiché la preparazione richiede sempre costanza, impegno e sacrificio.” commenta Federico Pinna.
I campionati italiani firmati SCA Italy
Tutti i campioni italiani nelle varie categorie, che ogni anno si sfidano in rappresentanza dell’Italia nelle competizioni internazionali, sono eletti durante i campionati nazionali organizzati da SCA Italy, chapter italiano della Specialty Coffee Association che si occupa di formazione e divulgazione del mondo dello Specialty Coffee.
Dopo diverse tappe di selezione sul territorio italiano, che decretano i talentuosi ragazzi che accederanno al circuito delle semifinali e finali, i concorrenti si sfidano durante il Sigep, una delle fiere del food&beverage più importanti in Europa, davanti ad una giuria composta da giudici nazionali e internazionali, esperti degustatori, per eleggere i vincitori nazionali nelle varie categorie in gara: nell’edizione 2024 sono state Baristi, Brewers cup, Cup tasters, Latte art, Coffee in good spirits, roasting e IBrik.
La scheda sintetica di SCA Italy
SCA Italy, sotto l’egida dell’Associazione SCA (Speciality Coffee Association), rappresenta in Italia migliaia di professionisti del caffè, dai baristi e torrefattori, e attraverso il suo patrimonio di autorevolezza e conoscenza condivisa agisce come forza unificante nel settore specialty coffee.