CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Finlandia: Kaffa Roastery lancia la miscela creata dall’intelligenza artificiale

La miscela, scelta dall'intelligenza artificiale con quattro tipi di chicchi dominati dal vellutato Fazenda Pinhal del Brasile, è il risultato finale di un progetto congiunto di Kaffa, la terza più grande torrefazione di caffè in Finlandia, e la consulenza locale sull'IA, Elev

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La torrefazione artigianale Kaffa Roastery, con sede a Helsinki, ha lanciato una miscela di caffè sviluppata dall’intelligenza artificiale in un esperimento in cui si spera che la tecnologia possa, con il tempo, alleggerire il carico di lavoro in un settore che tradizionalmente è sempre stato caratterizzato dalla manualità. Leggiamo di seguito parte dell’articolo tradotto dalla lingua inglese del portale Euronews.

La miscela di caffè prodotta dall’intelligenza artificiale

HELSINKI – Non desta troppe sorprese che la miscela “AI-conic” della Kaffa Roastery di Helsinki sia stata lanciato in Finlandia, una nazione di 5,6 milioni di abitanti che consuma più caffè al mondo con 12 chili pro capite all’anno, secondo l’International Coffee Organization.

La miscela, scelta dall’intelligenza artificiale con quattro tipi di chicchi dominati dal vellutato Fazenda Pinhal del Brasile, è il risultato finale di un progetto congiunto di Kaffa, la terza più grande torrefazione di caffè in Finlandia, e la consulenza locale sull’IA, Elev.

“Sfruttando modelli simili a ChatGPT e Copilot, l’intelligenza artificiale è stata incaricata di creare una miscela che si adattasse idealmente ai gusti degli appassionati di caffè, spingendo i limiti delle combinazioni di sapori convenzionali,” ha dichiarato Elev.

Svante Hampf, direttore generale e fondatore della Kaffa Roastery, ha svelato all’Associated Press che i due partner volevano sperimentare come l’IA e i suoi diversi strumenti potessero essere utili nella torrefazione del caffè, una professione artigianale tradizionale molto apprezzata in Finlandia.

“Fondamentalmente abbiamo fornito descrizioni di tutti i nostri tipi di caffè e dei loro sapori all’IA e le abbiamo dato istruzioni per creare una nuova miscela,” ha detto Hampf, mentre presentava “AI-conic” al Festival del Caffè di Helsinki che ogni anno riunisce torrefazioni e coffee lover.

Per leggere la notizia completa in lingua inglese basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio