MILANO — Mentre il mondo del caffè si dava appuntamento a Chicago per la Specialty Coffee Expo – massima vetrina Sca di oltreoceano, andata in scena da venerdì 12 a domenica 14 aprile – i mercati borsistici hanno archiviato una settimana di prezzi record, per quanto riguarda i robusta, e di forti rialzi sul fronte degli arabica. Nella giornata di venerdì, Londra ha toccato nuovi massimi storici. Maggio è volato, in corso di contrattazione, a un intraday 3.956 dollari.
Il trend si è successivamente ridimensionato: la chiusura a fine giornata è stata a 3.900 dollari, comunque in ulteriore ripresa di $57 su giovedì e a un nuovo, ennesimo massimo del contratto 10-T.
Luglio, che può essere ormai considerato il contratto principale attraendo esso volumi più che doppi rispetto a quelli della scadenza ravvicinata, ha guadagnato, a sua volta, $62 terminando la settimana a 3.852 dollari, in rialzo del 4,7% rispetto all’ottava precedente.
Venerdì di forti turbolenze a New York: la prima posizione (maggio) si è catapultata in area 2 dollari e 30, toccando un picco giornaliero di 236,20 centesimi.
Poi, lo svalutarsi del real brasiliano, ai minimi degli ultimi 6 mesi sul dollaro, ha fatto scattare le prese di beneficio.
La seduta si è conclusa comunque con il quarto rialzo consecutivo, a 224,65 centesimi, 430 punti sopra la chiusura di giovedì.
La seconda posizione (luglio), ormai scadenza principale, ha guadagnato 310 punti terminando a 220,45 centesimi.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.